Gli incendi nella drammatica estate toscana: "Il Governo li riconosca come calamità"

La Regione avvia l'iter perché i roghi siano considerati eventi eccezionali

Il drammatico incendio di Massarosa

Il drammatico incendio di Massarosa

Firenze, 23 settembre 2022 - La Regione avvia la procedura per ottenere dal governo il riconoscimento di eventi eccezionali per gli incendi che hanno colpito la Toscana e, in particolare, le province di Firenze, Grosseto, Lucca, Pisa nei mesi di luglio e agosto. A prendere l'iniziativa è la vicepresidente della Regione e assessora con delega all'Agroalimentare, Stefania Saccardi.

La Regione ritiene quelli avvenuti in estate eventi catastrofici avvenuti con un clima sfavorevolmente caratterizzato da siccità, vento e temperature sopra le medie. I danni stimati al momento raggiungono i 2,5 milioni. Se il governo dovesse riconoscere la calamità, spiega una nota di palazzo Strozzi Sacrati, la Regione potrà attivare la misura del piano di sviluppo rurale dedicata al ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da eventi catastrofici ed avversità atmosferiche.

"Le imprese agricole - spiegano il presidente della Regione Eugenio Giani e l'assessora Saccardi - per ripristinare i danni, avranno bisogno di un arco di tempo considerevole con conseguente incidenza di mancati guadagni che si protrarrà per più anni e il riconoscimento permetterebbe di dare un contributo prezioso".