'In buona compagnia', il festival dell’economia civile torna a Firenze

A Palazzo Vecchio dal 16 al 18 settembre, tanti ospiti nella tre giorni promossa da Federcasse-Confcooperative. Intervista della direttrice di Qn - La Nazione - Il Giorno - Il Resto del Carlino Agnese Pini a Giuliano Amato. L'evento potrà essere seguito in streaming

La presentazione del festival

La presentazione del festival

Firenze, 14 settembre 2022 - Torna a Firenze, per la sua quarta edizione, il Festival nazionale dell’Economia Civile, in programma nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, dal 16 al 18 settembre.

‘In buona compagnia. Per cercare, ricostruire, fare pace’ è lo slogan scelto quest’anno per la tre giorni fiorentina che punta a coinvolgere giovani, cittadini, imprenditori, amministratori pubblici, associazioni ed organizzazioni sensibili alla necessità di un nuovo paradigma di sviluppo. "Vogliamo cittadini che in buona compagnia si rimbocchino le maniche e diano il loro contributo alla società", ha spiegato Leonardo Becchetti, direttore del Festival e co-fondatore di NeXt Economia.

Tra i partecipanti al Festival quest'anno annunciati Enrico Giovannini, ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Anna Fasano, presidente di Banca Etica, Elena Bonetti, ministro per le Pari opportunità e la famiglia, Fabrizio Barca, presidente del Forum nazionale delle disuguaglianze, Andrea Orlando, ministro del Lavoro, Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione, Sergio Gatti, direttore Federcasse e Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale italiana, la direttrice de La Nazione - Il Resto del Carlino - Il Giorno - Qn Quotidiano nazionale Agnese Pini.

L'intervista a Giuliano Amato

La cerimonia di apertura si terrà venerdì 16 settembre nell'Aula magna dell'Università di Firenze (Piazza San Marco 4, ore 09:30). All’evento – che potrà essere seguito anche in videostreaming - porterà un saluto la rettrice dell’Ateneo fiorentino Alessandra Petrucci. Seguirà la lectio civilis di Niccolò Bellanca, docente di Economia applicata di Unifi, dal titolo "Lo spirito ribelle dei luoghi: in memoria del Professor Giacomo Becattini".

Alle 12.30 la direttrice di Quotidiano Nazionale - La Nazione - Il Resto del Carlino - Il Giorno Agnese Pini intervisterà il presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato su “Come accrescere il Ben Vivere nei territori?”.

Il Ben vivere in Italia

Il Festival proporrà anche la quarta edizione della ricerca ‘Il Ben vivere in Italia’ che tratta della 'ricchezza di senso e generatività alla base della capacità di reagire dei nostri territori e delle nostre comunità'; visite nei luoghi fiorentini dell’economia civile e la ‘Lectio Civilis a ritmo di musica’ dal titolo ‘Quando l’Economia Civile abbraccia la bellezza dell’arte e della musica’ con il cantautore Enrico Ruggeri. Tornano, infine, per questa quarta edizione i premi dedicati all’economia civile. Tra questi il Premio nazionale Imprese di economia civile 2022, che premia cinque buone pratiche d’impresa selezionate in tutta Italia, il Premio nazionale ‘prepararsi al futuro’, per dare spazio alle idee dei giovani e il riconoscimento intitolato a David Sassoli per ‘un’economia e un’Europa civile e di pace’, istituito quest’anno dopo la morte dell’ex presidente del Parlamento europeo. Nato da un’idea di Federcasse (l’Associazione nazionale delle Banche di Credito cooperativo, Casse Rurali, Casse Raiffeisen) che lo promuove insieme a Confcooperative, organizzato e progettato con NeXt (Nuova Economia Per Tutti) e Sec (Scuola di Economia Civile) e con il contributo di Fondosviluppo, il Festival nazionale dell’Economia Civile è stato presentato a Firenze all’interno del FrecciaLounge della stazione di Santa Maria Novella, grazie all’accordo stretto con Trenitalia. All’evento erano presenti, oltre al direttore Becchetti, anche Dario Nardella, sindaco di Firenze, Augusto dell’Erba, presidente di Federcasse-Bcc, Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, Gioacchino Costa, direttore Marketing di Trenitalia e Marcella Mallen, presidente ASviS e Prioritalia.

Maurizio Costanzo