“In arrivo una tempesta di caldo, temperature più alte di 3-4 gradi”

La previsione del sito “il Meteo.it”: “Massime oltre i 37,8°C per almeno 3 giorni su un'ampia superficie”

Il caldo non molla
Il caldo non molla

Firenze, 18 agosto 2023 – Una sorta di 'tempesta di caldo’ su gran parte dell'Italia, Toscana compresa, con temperature più alte di 3-4 gradi, è in arrivo entro lunedì 21 agosto. Lo indica il sito ilMeteo.it e il suo fondatore, Antonio Sanò, precisa che «la definizione 'Heat Storm' viene usata in meteorologia per descrivere un'ondata di caldo con massime oltre i 37,8°C per almeno 3 giorni su un'ampia superficie».

A portare il caldo è ancora una volta l'anticiclone africano, con temperature che secondo il sito potranno raggiungere 38-40°C al Centro-Nord almeno fino a martedì 22 agosto. «Lo zero termico - prosegue - si porterà fino alla quota record di 5.200 metri». In generale il picco delle temperature, per quanto riguarda la Toscana,  è atteso per martedì 22 agosto con 39-40 gradi a Firenze, Livorno e Pisa. A spazzare via l'anticiclone africano potrebbe essere però un ciclone in arrivo da Nord, che da giovedì 24 agosto potrebbe portare temporali, «anche violenti». L'aria fredda potrebbe infatti scontrarsi con quella molto cado accumulata a causa del ritorno dell'anticiclone.

Nel dettaglio: Venerdì 18: a Nord temporali tra Cadore e Carnia, nubi sul Triveneto e sole altrove. Al Centro soleggiato, caldo in aumento. A Sud sole e caldo in graduale aumento. Sabato 19: a Nord sole e molto caldo; al Centro: sole e molto caldo; a Sud: sole e caldo nella media del periodo. Domenica 20: a Nord: sole e molto caldo; al Centro sole e caldo in intensificazione; a Sud sole e caldo nella media.