
Graziano Salvadori
Firenze, 27 dicembre 2019 - Un posto di blocco, una serata con qualche bicchiere in più bevuto. E la vita rovinata da una denuncia e una serie infinita di pratiche burocratiche. Con la collaborazione di Testedialkol, il gruppo che promuove il bere consapevole tra i giovani e non solo, il noto comico toscano Graziano Salvadori confessa in un video di esser stato trovato positivo all'alcol mentre guidava durante un posto di blocco.
Il video ha fatto il giro del web, partendo dai social di Testedialkol. "O avete fortuna, oppure vi ritirano la patente. Oppure vi fate male: ragazzi, non bevete", è il messaggio del cabarettista toscano, da anni sulle scene e apprezzato da più generazioni. "Ho avuto fortuna - racconta Salvadori - perché adesso ho da organizzare la vita quotidiana senza auto ma potevo provocare un incidente e questa disavventura avere tutt’altro epilogo coinvolgendo anche altre persone".
"Il messaggio di Salvadori è importante - dice Matteo Lucherini, presidente di Testedialkol - Il problema del bere responsabile non riguarda soltanto i ragazzi ma anche gli adulti. E in questo senso la testimonianza di Graziano farà riflettere non solo i giovani ma anche chi giovanissimo non lo è più. La nostra associazione ringrazia di cuore Salvadori per non aver taciuto un tipo di vicenda che di solito rimane privata. La sua ddisavventura si è trasformata in un monito a tutti, giovani e meno giovani".
Graziano Salvadori nei primi anni Ottanta inizia ad esibirsi nel cabaret nelle piazze toscane e nelle radio. Dal 1989 in Tv a Vernice fresca, condotta da Carlo Conti, trampolino di lancio per famosi comici del calibro di Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello; inizia la collaborazione con Niki Giustini con il quale forma un'affiatata coppia comica che nel 1996 è nel cast di Domenica In, condotto da Mara Venier. Negli anni Duemila è attore teatrale e nel cinema, partecipando a film di Alessandro Benvenuti, Carlo Vanzina e Alessandro Paci. Ha proseguito la collaborazione artistica con Niki Giustini fino alla sua scomparsa nel 2017.