
Pattini
Mercatale (Firenze), 1 marzo 2020 - Tante emozioni, tifo calorosissimo, ottimi risultati e un grande successo che cresce di anno in anno. È stata un’autentica festa dello sport e dei suoi più alti valori la sesta edizione della Gimkana, organizzata dall’Asd Pattinando San Casciano, che ha visto protagoniste tante pattinatrici in erba della Toscana, che hanno dato vita a una giornata davvero indimenticabile.
Lo dimostra la presenza di tanti genitori e di tante bimbe che, pur non partecipando, hanno voluto essere presenti proprio per sostenere le loro compagne con un tifo calorosissimo. L’evento organizzato dalla Asd Pattinando San Casciano ha accolto nella sede della palestra di Mercatale, dove si allenano le atlete della società diretta da Antonella Canale e Danila Lavilla con la collaborazione di Livia Simane e Barbara Rofi, ben 150 atlete provenienti da tutta la Toscana. Il percorso ad ostacoli su rotelle è aperto alle pattinatrice a partire dai 4 anni fino alle ragazze di 15 e 16 anni, che si sono sfidate lungo un percorso a tema ‘foresta’ attraversando tunnel e alberi con slalom, sottopassaggi e ostacoli di ogni genere . Le atlete in gara, divise in quattro categorie per età, si sono sfidate lungo un percorso pensato nei minimi dettagli con questa bellissima coreografia ispirata alla foresta, a suon di musica per far vivere ai vari gruppi di bimbi momenti indimenticabili. Grandi soddisfazioni hanno ottenuto le atlete dell’Asd Pattinando San Casciano, con la classifica che si è conclusa con una serie di vittorie, tanti podi e premi minori per la maggior parte delle piccole e grandi pattinatrici della società.
La Pattinando ha visto salire sul podio per la prima categoria la piccolissima Dalia Carcaci che ha conquistato il terzo posto; per la seconda categoria Greta Mazza è salita sul gradino più alto del podio aggiudicandosi il primo posto e Virginia Ristori ha conquistato il secondo posto; per la terza categoria Nara Bartalesi si è piazzata al secondo posto; per la quarta categoria,Gemma Mazzei ha conquistato il terzo posto. Ma tutte le atlete si sono distinte per tecnica e capacità e sono state bravissime: Tessa B., Alice, Gemma, Mia, Margherita V. , Dora, Greta B., Greta D.,Viola,Margherita M.,Giulia F., Olivia, Siria, Vittoria, Stella, Marta, Mila, Aurora, Olivia B., Bianca L., Isabella, Lisa, Emma, Anna, Maia, Nara,Ella,Giorgia, Lavinia, Kita, Sara, Teresa, Giulia, Maia C. “La gimkana – fanno sapere le organizzatrici - è diventato un bellissimo momento d’insieme dove abbiamo avuto l’occasione per sentirci una grande famiglia. Tanti i genitori che hanno collaborato e anche le bimbe che non hanno partecipato ma sono comunque venute a sostenere le loro compagne di società. La nostra è una grande famiglia che si prodiga per diventare sempre più competitiva e ci sta riuscendo, siamo circa 70 atlete divise in diversi gruppi che si divertono e si affrontano ogni giorno con grande passione”. La Gimkana do appuntamento al prossimo anno sempre a febbraio al grido “1 2 3 Pattonando Olè’.
Maurizio Costanzo