NICCOLÒ GRAMIGNI
Cronaca

Firenze, 68mila euro per il giardino di via Galliano

La delibera, proposta dall'assessore all'ambiente Andrea Giorgio, ha ricevuto l'ok dalla giunta

L'assessore all'ambiente Andrea Giorgio

Firenze, 12 luglio 2022 - Una riqualificazione complessiva del quadrato verde di via Galliano, tra le vie Doni e Toselli, a Firenze. È quanto è stato approvato stamani in giunta grazie ad una delibera dell’assessore all’ambiente Andrea Giorgio per finanziare, anche con il contributo di uno sponsor, il rinnovo degli arredi e del verde pubblico di quest’area e restituirla più sicura ai cittadini.

Il progetto per rendere questa parte della città più sicura e fruibile, si legge in una nota di Palazzo Vecchio, ha un costo complessivo di circa 68mila euro: grazie ad un contributo di sponsorizzazione di 25mila euro da parte di Esselunga Spa, e allo stanziamento del Comune di quasi 43mila euro, saranno acquistati arredi e attrezzature ludiche e riqualificata completamente tutta l’area, che sarà resa più vivibile e, successivamente all'intervento di riqualificazione, recintata per renderla più sicura.

Spazio anche un tavolo da ping pong, scacchiere in cemento, altalene e scivoli. In arrivo anche alcune sedute, giochi a molla e la risistemazione del verde con nuove alberature. “Uno spazio verde in una zona molto popolata, che vogliamo restituire a cittadini e famiglie del quartiere - ha detto l’assessore Giorgio -. Grazie al Comune e alla sponsorizzazione di Esselunga, entro 6 mesi avremo nuovi arredi, giochi per bambini, ping pong e recinzioni. Restituire dignità a tutti i luoghi della città, in centro come nelle periferie, sarà il mio obiettivo. Punteremo sulla cura delle piccole cose come sui grandi progetti: dobbiamo tenere insieme quotidianità e visione”.