Vaccini, Giani: "Prossima settimana possibile apertura delle prenotazioni per over 30"

"Però cerco di rispettare la gerarchia che il commissario ci ha indicato: un elemento decrescente per età"

Un centro vaccinale

Un centro vaccinale

Firenze, 21 maggio 2201 - In Toscana è in arrivo l'open day del vaccino anti-Covid anche per gli under 60. Lo conferma, rispondendo a margine di una conferenza stampa, il presidente della Regione, Eugenio Giani: "Lo faremo partire a metà di questa settimana con circa 12-13 mila dosi di AstraZeneca che dovrebbero arrivare e che ci possono consentire di poter incrementare ulteriormente quel 44% di over 60 che abbiamo già vaccinato".

Andando così a replicare l'esperienza delle ultime ore. In tal senso, avverte, "se ci sarà spazio apriremo questa possibilità anche ai cinquantenni e ai quarantenni, perché è evidente che fino ai 40 anni tutti ne hanno potenzialmente diritto secondo la circolare del commissario Figliuolo".

Vaccino per gli over 30

Giani aggiunge anche una novità sull'apertura delle registrazioni per i trentenni: "Può essere che la prossima settimana iniziamo le prenotazioni - dichiara - però cerco di rispettare la gerarchia che il commissario ci ha indicato: un elemento decrescente per età. Abbiamo completato gli over 80, mancano poche decine di migliaia per coprire gli over 70, siamo nel centro della vaccinazione per i sessantenni. Dobbiamo procedere con questa gradualità".