Giani: “Sarò a Piombino all’arrivo della nave rigassificatrice. Compensazioni? Il governo ancora non l’ho sentito”

Il governatore della Toscana: “Ma c’è continuità con l’Esecutivo precedente, quindi sono ottimista”

Eugenio Giani

Eugenio Giani

Firenze, 17 marzo 2023 – “So che ormai i tempi” per l'arrivo della Golar Tundra a Piombino “diventano davvero di ore. Sarò avvertito nel momento in cui arriva e voglio essere lì per rendermi conto come si cala all'interno di quella struttura del porto dove sono stati fatti i lavori ed è tutto pronto”.

Lo ha detto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, a margine di un evento a Firenze, parlando dell'arrivo della nave rigassificatrice che dopo aver superato il canale di Suez sta navigando verso l'Italia. L'arrivo della nave è atteso, secondo le previsioni, nella nottata di domenica, condizioni meteomarine permettendo.

Quanto alle compensazioni per Piombino, ha aggiunto Giani, "le avevo concordate con il governo precedente. Con il nuovo governo ancora non sono stato chiamato a ragionarne. Però penso che, come il nuovo governo è stato in continuità con il precedente nel volere la nave perché è necessario per la nostra autosufficienza energetica, sarà anche coerente con il precedente governo nell'accettare le compensazioni che io ho messo in modo molto chiaro nell'autorizzazione alla nave".

"Non ho motivi di ritenere che dopo che ci sarà la nave, il governo rinunci alle compensazioni - ha aggiunto Giani - quindi sono ottimista sul fatto che si faranno. Ne ho una dimostrazione: in queste ore è stato presentato dal gruppo Pd un emendamento che porta a aumentare le risorse da 40 milioni a più di 80 milioni sulle bonifiche di Piombino. Il ministro Fitto si è detto disponibile, abbiamo avuto un'interlocuzione positiva con lui”.