REDAZIONE CRONACA

Gatta scomparsa, l’appello: "È bianca e si chiama Neve, aiutatemi a trovarla"

È stata trovata in piazza Francia e catturata ma sarebbe nuovamente fuggita. Ecco la mail a cui scrivere se si hanno notizie

Neve, la gatta scomparsa

Firenze, 19 dicembre 2021 - Una gattina è scomparsa e il suo padrone la sta cercando. Pur essendo stata ritrovata, ancora non è potuta tornare a casa. E il suo padrone, il signor Giovanni spiega come sono andate le cose: “Il 13 novembre mattina la mia gatta Neve è scappata da casa. La sera una signora a me sconosciuta la trova in piazza Francia, la cattura e la porta a casa”. Il giorno dopo, il 14 novembre, questa signora si rivolge alla clinica veterinaria, dove la dottoressa legge il microchip di Neve, coi recapiti del signor Giovanni, che non fa in tempo a rispondere al cellulare.

A quel punto, spiega Giovanni: “Lasciano che la signora, loro cliente, riporti a casa sua Neve piuttosto che affidarla all’Asl, come da prassi. Il 15 novembre mattina, inconsapevole delle chiamate della clinica del giorno prima, li chiamo io stesso per sapere se avessero notizie di una gatta bianca con occhi azzurri. La dottoressa mi dice di aver chiamato il giorno prima, le chiedo il nome della signora che ha con sé Neve e il contatto per chiamarla, ma non mi vengono dati. Mi propone d’incontrarla alle 14 ma ero libero la sera, e allora chiude seccata la telefonata. Alle ore 16 mi presento alla clinica di persona e da una collega mi viene detto che la dottoressa non è di turno e che devo parlare con lei”.

Passano altri tre giorni: “Il 18 novembre mi presento in clinica e un dottore mi comunica che la signora che ha Neve in custodia non risponde al telefono. Il 19 novembre è la stessa dottoressa a comunicarmi l’identica cosa”. Dopo vari giorni in cui cerca di mettersi in contatto con lei senza risultato, il signor Giovanni si rivolge alle forze dell’ordine. È il 24 novembre quando i carabinieri di Ricorboli contattano la signora che ha in custodia Neve, la quale comunica loro che la gatta sarebbe nuovamente scappata. “Ma quando è scappata, da dove e tutti i dettagli non mi sono stati riferiti”. Il 26 novembre Giovanni deposita la denuncia di smarrimento di Neve e affigge volantini per chi avesse sue notizie. Che arrivano il 5 dicembre,  quando una donna che ha aiutato a catturare Neve la sera del 13 novembre, gli comunica dove abita la signora che si era portata a casa la gattina. “Per ora so solo che non ho avuto modo di mettermi in contatto con questa signora”. Chiunque avesse notizie di Neve, può contattare il signor Giovanni scrivendo a questa mail: [email protected].

 

Maurizio Costanzo