Francesco Nuti, il suo compleanno: Domenica In, parla il fratello. In tv maratona di film

L'attore toscano compie 66 anni. Gli auguri da tutta Italia per un grande del cinema. Su Cine 34 un docufilm inedito

Francesco Nuti

Francesco Nuti

Prato, 16 maggio 2021 - Francesco Nuti è assente dalle scene da molti anni ma è ancora nel cuore di tutti: della gente e degli addetti ai lavori del cinema e dello spettacolo. Il compleanno dell'attore, 66 anni, che si celebra lunedì 17 maggio, diventa un momento per celebrare un artista che ha fatto piangere e sorridere milioni di persone. FIlm entrati nel mito, che hanno esaltato il cinema toscano in Italia. "Francesco si è liberato degli affanni del mondo. E’ un uomo fragile e bisognoso di cure, tanto da affidarsi completamente all’amore dei suoi cari": lo racconta così il fratello Giovanni in una intervista a La Nazione. Nuti, nato a Firenze, si spostò poi a Narnali, frazione di Prato. 

L'intervista al fratello di Francesco Nuti

Cinema, i mille set di Firenze: da Hannibal ai biliardi di Francesco Nuti

Il fratello a Domenica In

Francesco Nuti è stato festeggiato a Domenica In, il programma condotto da Mara Venier, dove proprio il fratello Giovanni ha partecipato nella puntata di domenica 16 maggio. Giovanni e Francesco hanno un rapporto inscindibile, nel bene e nel male, nei momenti belli e in quelli brutti. E Giovanni ha catalogato una serie di poesi scritte proprio da Francesco e affidate da quest'ultimo al fratello nel 2006.

image

Maratona di film su Cine 34

Cine34 omaggia Francesco Nuti con una rassegna dedicata, in occasione del suo 66esimo compleanno. Lunedì 17 maggio, a partire dalle 17, quattro classici e un docufilm in prima visione assoluta, raccontano l'amato attore, regista, sceneggiatore, produttore e cantante fiorentino. In seconda serata, spicca Ti vogliamo bene, Francesco Nuti, docufilm inedito diretto da Enio Drovandi. Il regista racconta a un bambino la storia di Francesco, ripercorrendo i suoi film. Nel docufilm sono presenti Annamaria Malipiero, ex compagna di Nuti e madre della loro figlia Ginevra, e Paolo Rossi. Il prologo è di Giovanni Veronesi e le musiche di Giovanni Nuti, fratello di Francesco. La maratona - intitolata 'N come Nuti' - prende il via con Tutta colpa del Paradiso e prosegue, alle 19.00, con Stregati. Alle 21.00 spazio a Il signor Quindicipalle, alle 23.00 a Ti vogliamo bene Francesco Nuti e, alle 23.45, a Caruso, zero in condotta.