Firenze, aggressione sulla tramvia. E il vagone viaggia sporco di sangue

La segnalazione è arrivata dai passeggeri del convoglio che viaggiava sulla linea T1 in direzione Careggi. Gest: "Il conducente, dando priorità all'assistenza dell'aggredito e al servizio, non ha immediatamente accertato la condizione del mezzo, cosa che ha fatto pochi minuti dopo al capolinea e a cui è seguita, dopo circa 40 minuti, una accurata pulizia e sanificazione"

Le macchie di sangue nel vagone della tramvia

Le macchie di sangue nel vagone della tramvia

 

La ricostruzione della vicenda

Gest, la società di gestione della tramvia di Firenze, in una nota ha ricostruito la vicenda. "Questa mattina, intorno alle 11.30, c'è stata una aggressione a bordo di un tram. Gest ha immediatamente chiamato il 118 e le forze dell'ordine, e il conducente, nell'attesa, si è accertato delle condizioni della persona aggredita, successivamente soccorsa. Poco dopo c'è stato l'intervento della polizia". "Questo episodio - riferisce sempre Gest - ha provocato una interruzione di circa 10 minuti. Purtroppo, a seguito della colluttazione, nel tram sono rimaste alcune macchie di sangue sul pavimento e sui sedili. Il conducente, dando priorità all'assistenza dell'aggredito e al servizio, non ha immediatamente accertato la condizione del mezzo, cosa che ha fatto pochi minuti dopo al capolinea e a cui è seguita, dopo circa 40 minuti, una accurata pulizia e sanificazione".

Gest è "profondamente dispiaciuta per quanto accaduto, esprime solidarietà alla persona che ha subito l'aggressione e ringrazia sia il 118 che la polizia di Stato per la celerità dell'intervento. Inoltre si scusa con i passeggeri per il momentaneo disagio". 

La vittima dell'aggressione è un turista olandese. Secondo quanto emerso, l'uomo ha riportato una ferita da arma da taglio giudicata guaribile in dieci giorni dai medici del pronto soccorso. Sull'episodio, che in base alle prime informazioni sarebbe avvenuto nei pressi della fermata delle Cascine.

 

Arrestato l'aggressore 

Il presunto autore dell'aggressore è stato arrestato dalla squadra mobile. L'uomo, un 30enne iracheno, in Italia senza fissa dimora, senza apparente motivo avrebbe estratto un coltello e colpito il turista ad un orecchio, per poi fuggire fuori dal convoglio. Gli agenti della squadra mobile, acquisita la descrizione dell'aggressore, hanno bloccato il 30enne nel parco delle Cascine, poco lontano dalla fermata della tramvia. Alla vista dei poliziotti l'uomo gli si è avventato contro cercando di colpirli con il coltello, ma è stato immobilizzato. Nei suoi confronti sono scattati l'arresto per resistenza aggravata a pubblico ufficiale e una denuncia per lesioni personali aggravate nei confronti del turista

 

Maurizio Costanzo