Firenze, il 31 luglio la demolizione di un edificio con esplosivo in via del Palazzaccio

Dalle 10 alle 11 si consiglia di tenere chiuse le finestre. Sul posto Polizia Municipale e Polizia di Stato

Polizia municipale (immagine di repertorio)

Polizia municipale (immagine di repertorio)

Firenze, 30 luglio 2022 - Domenica 31 luglio, è in programma la demolizione con esplosivo di un edificio all’interno di un’area privata di via del Palazzaccio, a Castello. L’abbattimento, previsto dalle 10 alle 11, verrà eseguito attraverso microcariche che produrranno un'unica deflagrazione che potrà essere avvertita anche a un chilometro di distanza.

Come spiegano i tecnici incaricati l’edificio (un silos collocato all’interno di un altro edificio dismesso e distante oltre 60 metri da luoghi abitati) imploderà su sé stesso senza provocare dispersione di frammenti di materiale. Riguardo le polveri, la ditta incaricata è attrezzata mediante una cisterna con pompa ad acqua che verrà azionata subito dopo l'abbattimento.

Il Comune  consiglia alla popolazione di tenere le finestre chiuse nelle fasi dell’abbattimento. Nei giorni scorsi sono stati collocati nella zona volantini per avvisare i residenti. Sul posto, oltre al personale della ditta nei pressi dell’area del cantiere, anche la Polizia Municipale e la Polizia di Stato per eventuali necessità.