Firenze, disposti più controlli e vigili alle Cascine

Saranno 12 le pattuglie impiegate ogni giorno, con presidi fissi alla fermata della tramvia negli orari di maggior afflusso

Polizia

Polizia

Firenze, 21 settembre 2022 - Rafforzare i servizi di monitoraggio e controllo nella zona delle Cascine ed effettuare servizi 'ad alto impatto’. È quanto stabilito oggi dal Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato dal prefetto Valerio Valenti. Allo scopo di incrementare l'attività di vigilanza nell'area la polizia municipale, su disposizione del sindaco Dario Nardella, ha predisposto presidi fissi alla fermata della tramvia presente alle Cascine, negli orari di maggior afflusso.

Saranno 12 le pattuglie impiegate ogni giorno. “Ringrazio il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica e in primo luogo il prefetto e il questore per aver risposto alle nostre richieste - ha detto il sindaco Nardella - Da ora abbiamo un piano ad alto impatto di sicurezza per le Cascine, che chiama in causa tutte le forze dell'ordine, a cominciare da polizia di Stato, carabinieri e guardia di finanza, e che vede anche un impegno molto intenso della polizia municipale. Il piano a tolleranza zero per le Cascine si rafforza anche dell'intensificazione delle attività di espulsione di immigrati irregolari che vengono trovati a delinquere nel parco”.

 

Binario 16 

Nella riunione, si fa sapere da Palazzo Vecchio, è stata approfondita anche la questione del passaggio dal binario 16 della stazione di Santa Maria Novella con accesso dalla pensilina Gae Aulenti. “Per ragioni di sicurezza ad oggi il passaggio è consentito a chi ha un titolo di viaggio per il trasporto urbano o del treno, escludendo quindi chi ha un biglietto o un abbonamento del trasporto pubblico extraurbano - ha spiegato l'assessore alla mobilità di Palazzo Vecchio, Stefano Giorgetti -. Da tempo chiediamo alle Ferrovie l'estensione del passaggio a questa categoria di utenti e adesso, con l'attivazione dell'Hub di Montelungo dove fanno capolinea numerose linee del trasporto pubblico extraurbano, il tema è diventato particolarmente urgente. La buona notizia è che è stato deciso di consentire anche ai viaggiatori dei bus di linea extraurbani di passare dal binario 16”. Nel Cosp si è deciso per una sperimentazione di tre mesi. Sia Giorgetti che l'assessore alla sicurezza Benedetta Albanese hanno ringraziato “il prefetto per l'attenzione”.

Maurizio Costanzo