Maltempo, fulmini sulla ferrovia: ritardi e disagi sulla Pisa-La Spezia

Ripetute scariche atmosferiche hanno danneggiato gli apparati degli impianti di circolazione della stazione di Pietrasanta.

Un treno alla stazione di Forlì

Un treno alla stazione di Forlì

Pietrasanta (Lucca), 8 luglio 2019 - A causa del maltempo e dei fulmini che si sono abbattuti nelle prime ore del giorno sulla Versilia, la circolazione ferroviaria è rimasta rallentata dalle 4.30 alle 8 sulla linea Tirrenica tra Pisa e La Spezia. Ripetute scariche atmosferiche hanno danneggiato gli apparati degli impianti di circolazione in prossimità della stazione di Pietrasanta

Alle 7.30 la circolazione è tornata regolare in direzione Pisa. Alle 8, al termine degli interventi di ripristino effettuati da circa 20 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), è ripresa anche sul binario in direzione La Spezia. Durante l’intervento sono state sostituite numerose apparecchiature tecnologiche danneggiate sia in linea sia in stazione. I treni a lunga percorrenza e regionali hanno registrato ritardi fino a due ore, due regionali sono stati cancellati e otto limitati nel percorso.

E' stato attivato un servizio con due autobus sostitutivi tra Forte dei Marmi e Viareggio.