Spine staccate, temperatura costante: luce e gas, come risparmiare

I consigli di Luca D'Onofrio, presidente di Federconsumatori Toscana.

Firenze, 5 settembre 2022 - Elettrodomestici solo a pieno carico, chiudere la valvola del riscaldamento se abbiamo stanze che usiamo di meno, staccare le prese dalla corrente, se in quel momento ad esempio non stiamo ricaricando pc o cellulare. Andando verso l’inverno, e con la crisi energetica in atto, è quantomai necessario cambiare fin da subito le nostre abitudini. Ne abbiamo parlato con Luca D'Onofrio, presidente di Federconsumatori Toscana.

Regola d’oro: tenere sotto controllo i propri consumi

Può apparire banale, ma non lo è. Ogni volta che arriva la bolletta, bisogna analizzare quanto ci è stato addebitato. In particolare, è bene vedere se si tratta di consumi stimati o reali. È vero che questa differenza, con la tele-lettura, si assottiglia sempre più. Ma conviene fare attenzione. Se il consumo non è conforme, ci potrebbe essere un guasto o qualche altra anomalia. Quando poi il consumo non è tele-letto, e questo succede soprattutto per il gas, allora è opportuno comunicare l’auto-lettura, così che il fornitore di energia fatturi quanto effettivamente consumato.

Elettrodomestici solo a pieno carico

Attenzione alla lavatrice e alla lavostiviglie. Conviene metterle in funzione la sera, quando le tariffe sono tendenzialmente più basse (idem il fine settimana). Importante è non lasciare mai pc o tv in modalità stand by. Molti poi sono abituati a lasciare il caricabatterie nella presa. Un’abitudine sbagliatissima, perchè così si disperde inutilmente energia. Non dimentichiamoci ancora che è importante scegliere modelli di elettrodomestici a basso consumo.

In casa

Abbassiamo almeno un grado del riscaldamento. Non è concepibile stare, d’inverno, a casa in maglietta. Riscopriamo i maglioni anche tra le mura domestiche. Manteniamo la nostra casa calda, ma senza eccessi. È meglio optare per una temperatura costante piuttosto che spengere tutto prima di andare a lavoro per poi riaccendere quando si rientra. Non sarebbe poi male capire quanto i nostri infissi siano isolanti. Ma, certo, cambiarli ha un costo che non tutti possono affrontare. Capita, infine, che gli anziani si ritrovino in case per loro grandi. In questo caso, è buona norma chiudere la valvola del riscaldamento nelle stanze non usate.