Firenze, 10 gennaio 2023 - Non solo economia circolare. La collezione di moda dei marchi dell'Esercito puntano anche sui tessuti innovativi. Ieri la presentazione ufficiale nel corso della kermesse modaiola della fortezza. Le coperte militari, i teli da tenda, la seta del paracadute, diventano capi da indossare.
Ma non manca anche l’innovazione nei brand dell’Esercito che portano a Pitti un innovativo tessuto tecnico al grafene per abiti destinati allo sporto. L’Esercito Italiano è presente a “Pitti Immagine Uomo 103”, con gli stand dei brand concessionari: “Esercito Sportswear” per la parte abbigliamento ed Esercito by Ciak Roncato per la parte accessori e valigeria.

«L’Esercito – ha detto il campo dell’Ufficio promozione della forza armata, colonnello Marco Licari – ormai da anni ha sposato la linea dell’ecosostenibilità, lavorando sui materiali in dismissione come le coperte, i teli da tenda, le mimetiche. Quest’anno oltre a proseguire su questa strada ci spostiamo verso l’innovazione con un il tessuto tecnico in grafene che ha una funzione batteriostatica, e garantisce anche la termoregolazione».

Con la nuova Sky collection sono stati presentati capi che utilizzano la vela del consueto paracadute dismesso, impiegato dai militari della Brigata paracadutisti “Folgore”, abbinato a pellicce sintetiche. Le nuove felpe, realizzate con tessuto cotone 100% ecologico, abbinate a inserti di teli tenda dismessi e i nuovi cappotti, ricavati con parti dalle coperte originali dell’Esercito, tinte e accoppiate ad uno strato di gomma trasparente per renderli totalmente impermeabili.