REDAZIONE CRONACA

È morto David Antoniucci, luminare della cardiologia

Per tanti anni primario del reparto di cardiologia a Careggi si è spento all’età di 74 anni all’ospedale di Santa Maria Nuova

David Antoniucci è stato per tanti anni primario del reparto di cardiologia dell’ospedale di Careggi

Firenze, 5 marzo 2024 – Lutto nel mondo della sanità toscana. All’età di 74 anni all’ospedale di Santa Maria Nuova è morto David Antoniucci, per tanti anni primario del reparto di cardiologia dell’ospedale di Careggi

Antoniucci era conosciuto a livello internazionale con numerose interviste televisive, svariate pubblicazioni e aveva centinaia di citazioni in articoli scientifici. Chi lo conosceva, lo ricorda come un grande professionista dedito al suo lavoro. Oltre ad essere considerato uno dei maestri a livello nazionale nella cardiologia interventistica, Antoniucci era anche un grande appassionato di arte e di libri.

Antoniucci era anche finito in un’indagine su forniture di dispositivi medici all’ospedale di Careggi: le apparecchiature che erano finite al centro dell’inchiesta erano stent, pacemaker, defibrillatori e sonde.

Sui social il saluto anche dell’ex vicesindaco Graziano Cioni: “Un amico fraterno, l’onestà fatta persona, luminare al servizio della sanità pubblica. David Antoniucci ha chiuso gli occhi questo pomeriggio all’ospedale dove era ricoverato da pochi giorni. Ho avuto la fortuna di conoscerti, frequentarti ed esserti amico. Ciao David”, si legge in un post du Facebook.