Daniele Bennati, ambasciatore città dell’olio

Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Professionisti Strada della Federazione Ciclistica Italiana, la Cerimonia di consegna del riconoscimento lunedì 22 aprile

bennati

bennati

Arezzo, 18 aprile 2024 – Dal 2019 l’Associazione nazionale Città dell’Olio ha istituito l’Albo d’onore degli Ambasciatori delle Città dell’Olio, conferito a personalità nel mondo del mondo della cultura, dell'arte, della politica, dell'informazione e dello sport che si siano distinti per aver svolto attività di rilievo ai fini della promozione della cultura della civiltà olivicola e dell’olio extravergine di oliva in Italia e nel mondo.

Hanno già ottenuto questa importante onorificenza il Prof. Pier Luigi Petrillo Presidente dell'Organo degli Esperti Mondiali della Convenzione UNESCO per il Patrimonio Culturale Immateriale per il suo impegno nella promozione della Dieta Mediterranea, il Sen. Dario Stefano per essersi speso a favore della promulgazione della Legge sull’Oleoturismo e dei suoi decreti attuativi; la Prof.ssa Roberta Garibaldi autrice del Rapporto annuale sul Turismo Enogastronomico Italiano e del primo Rapporto sull’Oleoturismo e l’enogastronomo Pasquale Di Lena, ideatore - fondatore delle Città dell’Olio.

Quest’anno, in occasione delle celebrazioni del 30.mo della nascita della nostra Associazione, il riconoscimento sarà consegnato al già Campione di ciclismo Daniele Bennati, attuale Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Professionisti Strada della Federazione Ciclistica Italiana - CONI.

Interverranno:

Michele Sonnessa - Presidente Città dell’Olio

Daniele Bennati - Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Professionisti Strada

della Federazione Ciclistica Italiana – CONI

Mario Agnelli –Coordinatore regionale Città dell’Olio Toscana

Marcello Bonechi - Vicepresidente Vicario Città dell’Olio

Antonio Balenzano – Direttore Città dell’Olio