REDAZIONE CRONACA

Dalla cucina al make up: tanti corsi al via per favorire l’autonomia di chi non vede

Nell'ambito del progetto ‘Autonomie per l’Inclusione’, organizzato dall’Uic grazie al contributo della Fondazione CR Firenze

Corso di cucina per ragazzi non vedenti

Firenze, 7 settembre 2020 - Cucina, informatica e make up: partono una serie di corsi per i non vedenti e gli ipovedenti. Si tratta del progetto ‘Aut4Inc: Autonomie per l’Inclusione’, organizzato dall’Uic grazie al contributo della Fondazione CR Firenze, che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di chi non ci vede o ci vede pochissimo attraverso l’acquisizione di una maggiore autonomia. Nello specifico, sono in partenza i corsi di cucina base e avanzato in collaborazione con l’Associazione Cuochi Fiorentini; cucito base; informatica finalizzata all'acquisto online, spesa online, utilizzo home banking; make up in collaborazione con la Scuola Dora Bruschi. Per maggiori informazioni, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Sezione territoriale di Firenze, via L. Fibonacci 5, telefono 055 580319 email: [email protected].

L’Unione Italiana Ciechi, fondata nel 1920, ha assunto dal 2006 la denominazione di “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti” e dal primo gennaio 1998 ha acquisito la natura di organizzazione non lucrativa di utilità sociale, onlus. La Sezione provinciale di Firenze, in linea con i principi fondanti dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha per scopo l’integrazione nella società delle persone che non vedono, che vedono molto poco e di quelle che oltre alla disabilità visiva hanno un’altra disabilità. Se se si interviene in tempo e nella maniera giusta, potendo conoscere gli strumenti, le tecnologie dedicate, i benefici e le agevolazioni che le pubbliche amministrazioni e l’associazione mettono a disposizione, la persona che non vede, che vede male, che perde la vista può fare molto di più di quel che si immagina. A tal fine l’Uici di Firenze fornisce tutta una serie di servizi e promuove numerose iniziative. Coloro che si rivolgono all’associazione trovano quindi persone disponibili a scambiare le proprie esperienze ed informazioni e ad offrire il proprio aiuto, per rendere la vita di chi ha bisogno più agevole. La Sezione provinciale offre vari servizi tra i quali: patronato gratuito per le pratiche burocratiche per l’ottenimento delle provvidenze previste (indennità di accompagnamento, pensione, altre agevolazioni); espletamento di pratiche burocratiche per i Soci nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche, dell’Inps,dell’Inail, delle Asl, dei Comuni, ecc. ; servizi di accompagnamento e altri servizi alla persona; servizio del Libro Parlato, con una vasta bilblioteca specializzata. Il Libro Parlato mette a disposizione testi registrati su audiocassetta o Cd,oppure in formato Mp3, per studenti delle scuole o dell’Università, e per persone amanti della lettura che non vedono o che comunque sono impedite ad utilizzare i normali testi a stampa; organizzazione di varie attività alle quali partecipare gratuitamente quali: gruppi di autoaiuto per genitori e per ipovedenti, un circolo ricreativo e culturale, attività sportive per i giovani, un gruppo di Volontari, viaggi e gite organizzate, corsi di ballo e di teatro, e molto altro.

Maurizio Costanzo