Covid, il giorno nero per i decessi in Toscana: mai così tanti

Era dal 10 aprile che non si registravano così tanti morti in un giorno di pazienti positivi al coronavirus

I decessi giornalieri in Toscana di pazienti positivi al Covid

I decessi giornalieri in Toscana di pazienti positivi al Covid

Firenze, 10 novembre 2020 - La Toscana nelle ultime 24 ore ha registrato 2.223 casi in più di positivi al Covid  - età media 47 anni - rispetto a ieri, con un incremento del 3,4%. In totale oggi sono 67.413 i positivi da inizio pandemia. Purtroppo si registrano in un solo giorno 54 decessi, il numero più alto da inizio pandemia: 27 uomini e 27 donne con un'età media di 83 anni. I decessi sono avvenuti a Firenze (18), 5 a Prato, 5 a Pistoia, 3 a Massa Carrara, 7 a Lucca, 5 a Pisa, 6 a Livorno, 4 a Arezzo, uno a Grosseto.

Era dal 10 aprile che non si toccava un numero così alto (allora furono 46).

Da inizio pandemia sono 1.648 le persone morte a causa del Covid. Continua anche a salire il numero dei ricoverati: sono 1.824 in totale, più 48 rispetto a ieri, di cui 242 in terapia intensiva (8 in più).

Della pressione sugli ospedali ha parlato anche oggi il governatore toscano Eugenio Giani: «Non mi preoccupa il fatto di tornare in giallo o no, la mia preoccupazione è quella di fare tutti gli interventi necessari per alleggerire la pressione sul nostro sistema ospedaliero», ha detto intervenendo a Rainews24. Parlando dei dati sui contagi, Giani ha poi osservato che sono tre giorni «che siamo in leggero calo, in un arco di tempo breve registriamo questo andamento. Non lo considero un andamento stabile o di tendenza: per far questo occorre almeno una settimana, dieci giorni».