Coronavirus Toscana, ecco i comuni con i più alti tassi giornalieri di contagi

La classifica di oggi, 30 aprile, è stata diffusa su Telegram, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani

Una parte della tabella dei contagi

Una parte della tabella dei contagi

Firenze, 30 aprile 2021 - È Careggine (Lucca) il Comune toscano a posizionarsi in testa alla classifica regionale relativa al tasso giornaliero di contagi ogni 100mila abitanti. Con indice di 375,23 si colloca infatti in testa alla classifica regionale diffusa poco fa, su Telegram, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. A seguire diversi altri piccoli comuni: Casale Marittimo (Pisa) con indice 187,09, Terricciola (Pisa) con 156,04, Comano (Massa Carrara) con 145,14, Uzzano (Pistoia) con 142,63 e Pomarance (Pisa) con 107,58. Sotto quota cento tutti gli altri Comuni.

 

Come già spiegato in passato, va considerato che il tasso giornaliero tende a salire più rapidamente nei comuni con meno abitanti, dove ogni singolo contagio aggiuntivo ha una maggiore incidenza. Non a caso il dato è spesso alto proprio nei piccolissimi comuni. Quello invece con il numero giornaliero assoluto di contagi più alto si conferma Firenze, con 104 anche se l’indice resta molto basso, pari a 28,34, proprio in considerazione dell’alto numero di abitanti. I Comuni non indicati nella tabella sono infine quelli che non hanno avuto contagi.

Approfondisci:

Mugello, allarme Covid a Marradi: e il sindaco dispone nuovi divieti e restrizioni

Mugello, allarme Covid a Marradi: e il sindaco dispone nuovi divieti e restrizioni

Passando agli indici giornalieri di contagio delle singole provincie, sempre negli ultimi sette giorni e sempre ogni 100mila abitanti, la più alta è Pistoia con 35,31, seguita da Prato con 27,62. In fondo alla classifica Grosseto con 7,28.