Covid Toscana, come circola il virus: i dati dei comuni

Nelle ultime 24 ore il più alto tasso giornaliero di incidenza ogni 100mila abitanti è stato quello di Palazzuolo sul Senio (Firenze)

I comuni più scuri hanno il tasso di incidenza più alto

I comuni più scuri hanno il tasso di incidenza più alto

Firenze, 15 maggio 2022 - Il tasso di incidenza igni centomila abitanti è un numero calcolato ogni giorno che aiuta a capire la circolazione del virus in Toscana: in pratica mette tutti  i comuni sullo stesso livello demografico e spiega quanto incidano i nuovi positivi individuati nelle ultime 24 ore su una data popolazione. Perché 10 casi in una città come Grosseto o in un paese come Palazzuolo sul Senio hanno un peso diverso. E in effetti oggi è proprio Palazzuolo (Firenze) ad avere il tasso più alto: 356 casi ogni centomila abitanti (frutto di 4 nuovi positivi su una popolazione di 1.121 abitanti).

LA TABELLA

Nella zona Asl Toscana Centro (Firenze, Prato e Pistoia) dopo Palazzuolo i tassi più alti sono a Marliana (Pistoia) 224, Gambassi Terme (Firenze) 124 e Chiesina Uzzanese (Pistoia) 111.

Nella zona Sud Est (Arezzo, Grosseto e Siena) Chitignano ha il tasso più alto con 227 nuovi casi ogni centomila abitanti, seguono Buonconvento (193) e Rapolano (154).

Nella zona Nord Ovest (Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa) il tasso più alto è di Suvereto (263), poi Sassetta (209), Volterra (203) e Villa Basilica (198).