Coronavirus Toscana, 453 nuovi casi. Tasso di positivi in altalena: cala al 6.3%

La scommessa adesso è quella dei vaccini: oggi aprono le prenotazioni sul portale regionale per le categorie previste

Emergenza Covid (foto Ansa)

Emergenza Covid (foto Ansa)

Firenze, 9 febbraio 2021 - Il governatore della Toscana Eugenio Giani anticipa i dati di oggi, martedì 9 febbraio. Dunque i nuovi casi registrati in Toscana sono 453 su 15.836 test di cui 8.514 tamponi molecolari e 7.322 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi e' 2,86%, 6,3% sulle prime diagnosi.

IL BOLLETTINO COMPLETO DEL 9 FEBBRAIO

Intanto la scommessa adesso è sui vaccini. Partirà giovedì 11 febbraio, anziché domenica 14 febbraio, la campagna vaccinale con le dosi Astrazeneca in Toscana. L'anticipo della somministrazione è reso possibile dall'arrivo anticipato di 15.400 dosi del vaccino anti- Covid di Astrazeneca attese, sottolinea la Regione, per oggi.

Le prenotazioni sul portale regionale saranno aperte da martedì 9 febbraio, alle 18. Questa prima finestra durerà fino a domenica 14 febbraio. Giovedì, venerdì e sabato le vaccinazioni si svolgeranno dalle 14.30 alle 18.30, mentre la domenica dalle 9 alle 13. Per questi primi quattro giorni verranno aperti, in anteprima, alcuni dei punti vaccinali previsti sull'intero territorio regionale, tra i quali si potrà scegliere in fase di prenotazione. Le categorie che potranno prenotarsi sono: personale scolastico e universitario, docente e non docente, forze armate e di polizia. Intanto le Asl fanno sapere di aver allestito le prime strutture per la vaccinazione.

image

Tra i grandi hub pronti per le somministrazioni ci sono il Mandela Forum di Firenze, un padiglione di Arezzo Fiere, il cinema Multisala di Grosseto, il PalaGiannelli in viale Sclavo a Siena. Tra le sedi di media grandezza, fa sapere l'Asl Toscana nord ovest ci sono il distretto Massa Centro, la Casa della Salute di Aulla, la Cittadella della salute Campo di Marte di Lucca, il distretto di via Garibaldi (Pisa), il distretto Livorno est e l'ospedale di Cecina. Sono attese per oggi, conclude la Regione, anche le prossime forniture del vaccino Pfizer-Biontech, con le quali procede la vaccinazione degli operatori sanitari, socio-sanitari e del personale delle rsa, mentre è conclusa quella per gli ospiti. Per tutti gli operatori che hanno già effettuato la pre-adesione le agende saranno riaperte oggi alle 14.

Riguardo ai dati del Covid in Toscana, l'attenzione è rivolta al tasso di positività: in sei giorni è raddoppiato passando dal 6,4% del 3 febbraio al 12,1% di ieri, con un marcato aumento dei ricoveri.

Covid Toscana, Il bollettino dell'8 febbraio

Il tasso di positività in Toscana, giorno per giorno 

image

Giani: Non è una competizione, il vaccino ci sarà per tutti"

Il presidente della Regione Toscana rassicura i cittadini QUI L'ARTICOLO

 

I casi in una settimana aumentano di oltre 500

"Questa settimana - dice il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeto - ci sono stati 4.162 casi, un aumento sensibile rispetto ai 3.597 della settimana scorsa e ai 3.007 di due settimane fa. Non c'erano così tanti casi dalla settimana del 30 novembre-6 dicembre. Anche la percentuale di tamponi positivi aumenta, passando dal 3,1% di due settimane fa al 4,04% degli ultimi 7 giorni. Questa settimana si son registrati casi in 214 comuni toscani".

Chiusi zona rossa: parte screening di massa

Parte nella mattina di lunedì lo screening di massa per la città di Chiusi, in provincia di Siena, ai confini con l'Umbria, diventata zona rossa dopo un picco dei contagi con presenza anche di variante brasiliana.

Anticipata la fase due del vaccino

La vaccinazione per insegnanti e forze dell'ordine tra 18 e 55 anni viene anticipata. Sarà già possibile prenotarsi questo pomeriggio. LEGGI L'ARTICOLO

Vaccino per i sanitari, si riaprono le prenotazioni

Si riapriranno il prossimo martedì 9 febbraio, a partire dalle ore 14, le agende per prenotare il vaccino anti Covid per tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari che abbiano già effettuato la pre-adesione. La disponibilità di posti sarà subordinata alla tempistica e al quantitativo di dosi di vaccino che saranno effettivamente fornite. Dall`inizio della campagna alle ore 12 di oggi, sono state somministrate in tutto 150.233 dosi di vaccino, di cui 21.948 in rsa.