REDAZIONE CRONACA

Covid e pattinaggio artistico, tra lezioni e sfide virtuali per le giovani pattinatrici

La Pattinando San Casciano non si è mai fermata e ha continuato a proporre lezioni-gioco ed entusiasmanti sfide virtuali che hanno coinvolto le giovani atlete e anche i genitori e i piccoli animali domestici

Le allenatrici dell'Asd Pattinando San Casciano

San Casciano Val di Pesa (Firenze), 18 maggio 2020 – Sport, divertimento, voglia di stare insieme condividendo i più alti valori dello sport e dell’amicizia. Sono questi i valori che animano da più di dieci anni nel cuore del Chianti l’Asd Pattinando San Casciano, che nata come una piccola società di pattinaggio artistico, si è fatta strada riuscendo a diventare pian piano quella che è oggi: una grande realtà, una splendida famiglia, legata da una grande passione : le quattro ruote. Su cui nulla ha potuto neanche questo momento così delicato segnato dall’emergenza Coronavirus.

“Non ci siamo fermate davanti a tanti ostacoli e abbiamo continuato a lavorare anche in un momento così difficile e delicato come quello che sta vivendo il nostro Paese - dice la responsabile Antonella Canale -. La nostra società ha avviato da subito lezioni online proponendo sfide e stimolando le tantissime atlete di ogni età. Seppure virtualmente giocando e divertendoci abbiamo inventato esercizi volti a stimolare l’entusiasmo anche delle bimbe più piccole proprio come se fossero in pista, e il risultato finale è stato sorprendente! Le bimbe ci hanno riempito di disegni e di video contenenti frasi che confermano il grande amore che li lega al pattinaggio. La presidente della Asd Pattinando San Casciano si dice orgogliosa per il lavoro svolto e per la grande collaborazione da parte dei genitori che hanno ringraziato l’insegnante federale Danila Lavilla, poiché costantemente ha cercato di inventare nuove lezioni-gioco che hanno coinvolto anche genitori e addirittura piccoli animali domestici. Anche le allenatrici Uisp, Livia Simane e Barbara Rofi si sono dimostrate in grado di coinvolgere le pattinatrici in ogni proposta loro richiesta. “Ovviamente - incalza la presidente - svolgere le attività attraverso uno schermo non è come essere liberi e all’aperto, pertanto noi tutti non vediamo l’ora di ricominciare a pattinare con le dovute norme che metterà in vigore il nostro governo per tutelare la salute di tutti”. L’Asd Pattinando spera in una soluzione di inizio immediato e definitivo affinché: “Si possa vivere nuovamente in armonia e divertimento questo splendido sport che unisce,diverte e stimola la fantasia e il movimento di tutti coloro fanno parte di questa numerosa famiglia, quale è appunto il pattinaggio artistico a rotelle di San Casciano. Speriamo che il nostro urlo finale possa portare buone notizie per una riapertura immediata: Uno, Due, Tre Pattinado Olè!”.

 

Maurizio Costanzo