Coronavirus Toscana: cultura, teatro e spettacoli ko, decine di eventi annullati

Il decreto del presidente del Consiglio ha portato a molti annullamenti

La platea vuota del Teatro della Pergola di Firenze

La platea vuota del Teatro della Pergola di Firenze

Firenze, 5 marzo 2020 - "Perdite molto significative": il mondo della cultura e degli spettacoli, a cominciare dal teatro, è in ginocchio a causa delle restrizioni per il timore di contagio da coronavirus. Sono decine gli eventi annullati in tutta la Toscana. Con ripercussioni economiche notevoli. Ecco un panorama di cosa è stato annullato, rinviato o sospeso nella regione.

Il Museo del Calcio resta aperto

Il Museo del Calcio di Coverciano resta aperto. "Al fine di garantire a tutti i visitatori una sicura fruizione del Museo - si legge - sono state adottate misure specifiche di pulizia e disinfezione degli spazi, sono stati installati dispenser per l’igienizzazione delle mani ed esposte le linee guida presenti nell’ultimo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. L’accesso al percorso espositivo verrà regolato seguendo le indicazioni delle autorità nazionali al fine di evitare una eccessiva compresenza di visitatori e consentire il rispetto della distanza interpersonale di un metro".

I teatri toscani chiusi

Chiusi Teatro della Pergola, Teatro Niccolini di Firenze, Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci, Teatro Era di Pontedera. Sono sospesi gli spettacoli e le attività aperte al pubblico all’interno degli spazi della Fondazione Teatro della Toscana fino al 3 aprile.

Il Korea Film Fest slitta a maggio

Slittano le date dell’edizione 2020 del Florence Korea Film Fest che si posizionerà dal 21 al 29 maggio a Firenze (invece che dal 19 al 27 marzo, come precedentemente annunciato), tra il cinema La Compagnia di Firenze e MAD - Murate Art District.

Teatro Borsi (Prato), i rinvii

In conseguenza della situazione che si è creata e delle norme varate come lotta al propagarsi del Coronavirus la Compagnia StartLab di Roma ha chiesto al teatro Borsi di Prato di annullare la replica prevista per sabato 7 alle 21.15 dello Sex&Equivoci. Il Borsi accoglie la richiesta e ha annullato lo spettacolo. Annullato anche lo spettacolo "Loro mi hanno creata" di e con Rossella Ascolese previsto per domenica 8 marzo alle 17.30. Chi aveva già acquistato il biglietto potrà ottenere il rimborso o scegliere altri spettacoli anche della prossima stagione 2020/21. Per il rimborso potete lasciare un messaggio WhatsApa al 3294278058.

Naomi Berrill, il disco si presenta ad aprile

Il concerto di presentazione del nuovo disco di Naomi Berrill previsto per il 28 marzo sarà recuperato sabato 18 aprile, mentre quello di Julia Kent slitta dal 13 marzo al 15 maggio. In fase di riprogrammazione, a data da destinarsi, il concerto di Varg2™ & Soho Rezanejad  programmato per venerdì 6 marzo, quello di Bill Kouligas previsto per il 3 aprile, e quello di Any Other inizialmente previsto il 27 marzo. Rimangono invariate le date di tutti i concerti già annunciati e previsti dal 3 aprile in poi, tra cui: Jazz Prime (16-17 aprile), Pan•American  (24 aprile). Alla Manifattura Tabacchi l'appuntamento con Kode9 è confermato per venerdì 8 maggio.   

The Cage (Livorno)

Per quanto riguarda il The Cage: il concerto de La Rappresentante di Lista previsto per domani slitta al 18 aprile, rimangono invece ancora da definire le nuove date dei concerti di Generic Animal e dei Calibro 35. 

 

Rimandato il concerto di Willie Peyote

Il concerto di Firenze di Willie Peyote, previsto per il 12 marzo, è rimandato al 4 maggio, sempre al TuscanyHall. Il concerto è andato sold out in prevendita.

Annullata la mostra/mercato al Visarno

E' annullata la mostra/mercato Visarno Market, prevista per sabato 7 e domenica 8 marzo all’Ippodromo del Visarno di Firenze.

Teatro di Rifredi, gli spettacoli che slittano a fine anno

Al teatro di Rifredi Lo spettacolo "I promessi sposi", in programma venerdì 6 e sabato 7 marzo, è rinviato a dicembre 2020. Lo spettacolo "The primitals", in programma da giovedì 12 a domenica 15 marzo, è rinviato alle seguenti date: da giovedì 22 a domenica 25 ottobre 2020.  Per chi avesse acquistato i biglietti, questi restano validi per le nuove date, con possibilità di cambiare giorno avvisando la biglietteria.

Teatro Puccini di Firenze, saltano Rocco Papaleo e i "Monologhi"

Il Teatro Puccini di Firenze rimane chiuso fino a lunedì 9 marzo. Gli spettacoli “Coast to Coast” con Rocco Papaleo in programma venerdì 6 e sabato 7 marzo e “I monologhi della vagina” in programma domenica 8 marzo non andranno quindi in scena. Lunedì 9 marzo verranno comunicati i rinvii o annullamenti ed eventuali modalità di rimborso.

Viareggio, annullata la premiazione del Carnevale

Annullata la premiazione del Carnevale di Viareggio e riprogrammata per lunedì 13 aprile, giorno di Pasquetta. Era stata inizialmente fissata per l'8 marzo. LEGGI L'ARTICOLO

Firenze, Georgofili sospendono manifestazioni e eventi

L'Accademia dei Georgofili rinvia, a data da destinarsi, tutti gli eventi e le manifestazioni organizzate in sede e fuori sede, in programma fino al 3 aprile compreso. È quanto si legge in una nota dell'Accademia all'indomani del Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, avente per oggetto le misure per il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del virus Covid-19. Sospese inoltre tutte le visite guidate della sede accademica, la mostra in corso su 'I Georgofili e gli Stati Uniti d'Americà e le attività di consultazione presso la sede della biblioteca e dell'archivio.

La Regione Toscana annulla molti eventi

La Regione rinvia a data da destinarsi alcune iniziative già in calendario fino al 7 aprile, come ad esempio il Pegaso per lo sport, inizialmente previsto per lunedì 9 marzo con l'assessore Stefania Saccardi, o come le aperture straordinarie dei palazzi regionali "Weekend in musica" che avrebbero dovuto partire sabato 7 marzo con visite guidate e concerti.

Salteranno, fra gli altri, anche il 13 marzo l'evento Giovanisì ''La buona strada'' con il presidente Enrico Rossi, la Conferenza regionale su ricerca ed innovazione del 25 marzo (vicepresidente Monica Barni), il seminario didattico "Cittadini del tempo", prevista a Sant'Apollonia il 31 marzo con la vicepresidente Barni, l'evento finale della "Strategia toscana per lo sviluppo sostenibile" con l'assessore Federica Fratoni e l'iniziativa "Leggere Forte" in programma all'Opera di Firenze per il 7 aprile.

Cancellazione anche per le date della "Fiera toscana del lavoro in tour" (assessore Cristina Grieco), promossa in collaborazione con i centri per l'impiego di Arezzo, Siena, Livorno e Prato e per il Convegno ''Discriminazioni di genere nel mondo del lavoro'' (con Monica Barni, 11 marzo).

Chiude il Teatro della Pergola

"Non ci è possibile garantire il servizio" nel rispetto del dpcm sulle misure per il contenimento del coronavirus firmato ieri dal premier Giuseppe Conte (la distanza interpersonale di almeno un metro), "quindi disporremo la chiusura del teatro della Pergola" di Firenze. Lo annuncia l'assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, durante una conferenza stampa convocata con l'entrata in vigore del nuovo decreto. LEGGI L'ARTICOLO

Annullati eventi del Maggio Fiorentino

Sono tre gli spettacoli in programma tra oggi e domenica annullati al Teatro del Maggio Fiorentino. In particolare annullate «la recita di Traviata di questa sera 5 marzo, il concerto sinfonico diretto dal maestro Daniele Gatti di sabato 7, la recita dell'Elisir d'amore per i bambini di domenica 8 marzo.

Annullati eventi del rapper Ghali

Per motivi precauzionali, dopo le disposizioni del governo per contenere la diffusione del coronavirus, sono stati cancellati gli appuntamenti di Lucca e Firenze dei firma copie del rapper Ghali in programma oggi per la presentazione dell'album 'Dna'. Lo comunica la Goigest, societa' che cura la comunicazione del cantante.

Annullati eventi a Vinci

In seguito al decreto sull'emergenza Coronavirus, emanato dal Governo, l'amministrazione comunale di Vinci comunica che sono stati annullati i seguenti eventi che si sarebbero dovuti tenere durante il fine settimana: Letture in biblioteca con titolo “Sveglia dormiglioni”, previste per sabato 7 marzo alle ore 10.30. "Marzo in Rosa”, conferenza su “Osteopatia e femminilità”, prevista per sabato 7 marzo alle ore 16.30. "Sebben che siamo donne - Serata di parole e musica”, in programma sabato 7 marzo alle 21. La “Domenica Leonardiana” con il laboratorio “L’enigma delle donne di Leonardo”, previsto per domenica 8 marzo alle 16.

Teatro di Rifredi, rinvii all'autunno

A seguito del decreto governativo del 4 marzo 2020, il Teatro di Rifredi comunica che lo spettacolo "I Promessi Sposi", in programma venerdì 6 e sabato 7 marzo è rinviato a dicembre 2020. Lo spettacolo THE PRIMITALS in programma da giovedì 12 a domenica 15 marzo è rinviato alle seguenti date: da giovedì 22 a domenica 25 ottobre 2020.

Prato, niente spettacoli al Teatro Metastasio e al Politeama

Il Teatro Metastasio comunica, ai sensi del DPCM del 4 marzo 2020, che "essendo evidentemente di assoluta inapplicabilità la possibilità di consentire ai luoghi di rappresentazione teatrale il rispetto della distanza interpersonale di almeno 1 metro, la sospensione fino al 3 aprile di tutte le attività previste nei nostri spazi, Teatri Metastasio, Fabbricone, Fabbrichino e Magnolf"i. Da martedì 10 marzo la biglietteria sarà a disposizione negli orari di apertura per concordare con il pubblico le modalità di rimborso/recupero. Tutto rinviato anche al teatro Politeama Pratese. Resta invece aperto il cinema al Centro Pecci.