Coronavirus. Eventi, fiere e concerti rimandati a Firenze

Alcuni appuntamenti hanno già nuove date

Poltrone vuote

Poltrone vuote

Firenze, 28 febbraio 2020 – Erano tanti gli eventi già in programma a Firenze. Una lunga lista che però l’allerta Coronavirus ha letteralmente sconvolto. Il risultato? Piani saltati ed eventi rimandati, alcuni a data da destinarsi.

Pitti Immagine ha fissato le nuove date per la 15esima edizione di Taste, l’evento fieristico dedicato alle eccellenze gastronomiche italiane: il salone si terrà, sempre alla Stazione Leopolda di Firenze, dal 5 al 7 giugno anziché dal 7 al 9 marzo. “Questo posticipo – spiega Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – è stata una decisione obbligata vista la situazione del Paese, con intere aree in cui le attività produttive e commerciali sono ridotte al minimo. Abbiamo cercato un giusto equilibrio tra l’attuale calendario nazionale, gli impegni dei migliori compratori internazionali e le necessità del settore alimentare: siamo convinti che la collocazione trovata dia una risposta molto positiva in questo senso e confidiamo che il paese superi presto la fase più acuta dell’emergenza”. “Ci rendiamo conto delle complicazioni che lo spostamento comporta per gli espositori del salone – continua Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – ma l’evoluzione dell’emergenza è stata così rapida che abbiamo dovuto reagire sulla base di condizioni e informazioni che cambiavano ogni giorno. Attivando un canale di comunicazione più continuo con i nostri clienti, li teniamo informati su tutte le decisioni organizzative che riguardano il nostro rapporto”.

Un altro atteso evento che è stato riprogrammato è la prima edizione di “Testo – come si diventa libro”, il salone dedicato al mondo dell’editoria che avrebbe dovuto svolgersi dal 20 al 22 marzo, e che invece debutterà alla Stazione Leopolda dall’11 al 13 giugno, per poi lasciare spazio a Pitti Uomo, dal 16 al 19 giugno, alla Fortezza da Basso. Anche Abita Firenze, la fiera era in programma dal 29 febbraio all’8 marzo nella Fortezza da Basso, è stata rinviata. Slittano dunque anche le date d’apertura del nuovo salone dedicato all’arredamento, alla casa e all’abitare.

Tra tanti eventi riprogrammati, una buona notizia, che ci conferma Marco Stabile, presidente provinciale Associazione Ristoratori Confcommercio: “Al momento nessuno spostamento riguarda la Mostra Internazionale dell’Artigianato” in programma dal 24 aprile al 1° maggio. Che lancia un appello “ai ristoratori, di cui faccio parte – aggiunge Stabile – a loro dico: siate positivi, non chiudete perché sarebbe proprio il messaggio sbagliato da dare”. Anche tutta una serie di attesi appuntamenti musicali che avrebbero fatto tappa a Firenze, sono saltati. Come il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari che era in programma il 3 marzo, quello di Giusy Ferreri che era in programma il 5 marzo al Viper Theatre, e quello di Nada che, sempre il 5 marzo, avrebbe dovuto tenersi al teatro Puccini.

E in via del tutto precauzionale per la situazione sanitaria in corso, anche le attività in programma al Lyceum Club Internazionale di Firenze sono momentaneamente sospese fino al 9 marzo. Anche gli appuntamenti solidali, come quello organizzato da Voa Voa Onlus con vari artisti tra cui Nek, è stato rimandato: “Siamo profondamente dispiaciuti – spiega il presidente della Onlus, Guido De Barros - di dover informare i nostri sostenitori che l’evento ‘Rari... ma Buoni’ previsto per sabato 29 al teatro Puccini è rinviato a data da destinarsi. L’iniziativa è stata annullata a scopo preventivo per ridurre il possibile rischio di esposizione al Coronavirus e contenere la sua diffusione, nel rispetto delle misure precauzionali, varate a livello ministeriale. Gli amici che vorranno partecipare allo stesso evento nella futura data potranno utilizzare il biglietto per cui hanno già effettuato una donazione. Voa Voa Onlus ringrazia tutti i sostenitori che credono nella causa per la quale combattiamo quotidianamente affrontando difficoltà di ogni genere, ordinarie e straordinarie, per riuscire a contribuire ad un mondo migliore”.  

Maurizio Costanzo