Coronavirus, ecco i negozi che portano la spesa a domicilio

Dal pane alla frutta alla carne, ma anche libri e prodotti per cellulari e computer. I numeri da chiamare per prenotare il servizio

Spesa a domicilio

Spesa a domicilio

Firenze, 17 marzo 2020 - I grandi supermercati come i piccoli negozi di tutti i quartieri di Firenze rispondono ‘presente’. E per contenere la diffusione del contagio da Coronavirus, e limitare il più possibile gli spostamenti dei cittadini dalla propria abitazione, creano un grande fronte comune, organizzandosi per consegnare i prodotti a domicilio. Numerose sono le attività che provvedono al servizio a domicilio ai cittadini che ne fanno richiesta.

Il servizio di spesa a domicilio, che risulta di grande aiuto soprattutto per le persone più anziane che vivono sole, così come per tutta quella fascia di popolazione più fragile impossibilitata ad uscire, o che preferisce limitare gli spostamenti anche per gli approvvigionamenti,  permette dunque ai cittadini di ricevere a casa beni di prima necessità, dal pane alla spesa, dalla carne ai dolci, dai generi alimentari agli strumenti per computer e cellulari. Dal Quartiere 3 dove da oggi sono attive le ‘Squadre di solidarietà’  grazie alla disponibilità di molti commercianti di Gavinana, al centro storico. Ecco quali sono i negozi che fanno servizio a domicilio.

Per avere il pane fresco a casa, S. Forno in Oltrarno in via Santa Monaca attua il servizio di consegne a domicilio coprendo la zona che va da Porta San Frediano a Piazza Santa Felicita fino a Piazza della Calza e Piazza Tasso. Porta a casa pane, schiacciata e latte fresco, biscotti e plum cake, torte e i prodotti in vendita nella bottega. Il servizio, con pagamento online e consegna della spesa a livello strada, è attivo dalle 10 alle 13 e gli ordini dovranno arrivare entro le 12. Si può ordinare anche il pranzo del giorno (via mail [email protected],  whatsapp al 3914277386 o in bottega 0552398580). La consegna spesa viene effettuata a livello strada e le modalità di pagamento sono limitate al pagamento online. 

Il forno artigianale Peter Pan in via Datini porta a casa pane, pizze, pasta fresca e prodotti di gastronomia (tel. 0550160792); effettua consegne a domicilio di pane, pasticceria e pizza a taglio Delizie di pane di via Francesco Bocchi (tel. 3664244642). La pizzeria PizzAgnolo effettua consegne di pizza dalle 18.45 alle 22.15 (tel. 055 2480200 WhatsApp 333 990 2818). Consegna a casa generi alimentari come frutta, verdura, uova, latticini, estratti e vini ‘Carduccio Il salotto Bio’, che è possibile chiamare per le consegne dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 (al 3452265839 – 3207009330 anche whatsapp). La pasticceria Gualtieri consegna a domicilio dalle 12 alle 18 in tutta la città (prenotazioni al numero 055221771). La macelleria Datini consegna la carne a domicilio (tel. 0556279184 – 3389080715). La Macelleria Cecchini di Panzano fa spedizioni e consegne a domicilio (email a [email protected] o tel. 055852020). Il Panino tondo porta a casa hamburger, direttamente o con Just Eat. Sul portale Glovo si possono acuistare le schiacciate dell’Antico Vinaio a un costo di consegna di 1 euro. C.Bio, la bottega mercato biologica del Cibreo consegna a casa, ufficio o dove si richiede (tel. 347 9748579). Il negozio Mamme & Bimbi Bio consegna a domicilio (tel 338 7026870 anche con whatsapp, e per chi non è del quartiere può fissare un appuntamento per il ritiro nel negozio di piazza Gualfredotto da Milano) pannolini per bambini, detergenti, saponi e integratori, oli essenziali, spray gola, sciroppo, infusi e tutto ciò che con il nuovo decreto è considerato bene di prima necessità per l’igiene e la cura personale. Il Rouge Winebar non solo porta a casa isuoi prodotti dal vino ai cocktail alle schiacciatine, ma ha anche creato una partnership insieme ad altri commercianti dell’Oltrarno. È così possibile ordinare da uno dei commercianti che hanno aderito, macelleria Materassi, Ortofrutta Boccalini, La sosta di Pluto negozio per animali, farmacia Pitti, caffè bianchi per i tabacchi, il Rouge si prende in carico la consegna e tutto avverrà al prezzo di listino, senza sovrapprezzo né costi di consegna (il numero per le prenotazioni 3282336329).  Con Le Cirque Catering, si può usufruire della consegna a casa o in uffici di pranzi e cene (ordinazioni allo 055.4222446).

Nel Quartiere 3 le ‘Squadre di Solidarietà’ provvedendo alla consegna a domicilio dei cittadini che ne faranno richiesta. Tra gli altri negozi della zona di Gavinana che hanno subito aderito all’iniziativa, sono: “Esprimi un desiderio Balloon” che vende articoli per feste, e la Cantina Pacini negozio di vini; in via Francesco Datini il punto vendita Multimedia per l’assistenza computer e riparazioni cellulari. In via di Ripoli l’erboristeria NaturalMente, la merceria di intimo Galli; in via Filippo Webb la Pasticceria Roberto e il negozio di alimentari Taddei Duilio. Spesa e medicine consegnate a casa e un presidio telefonico dedicato agli anziani soli, alle persone disabili e con fragilità, immunodepresse o con patologie. È il servizio di assistenza domiciliare attivo nei quattordici Comuni della Zona Fiorentina Sud-Est (Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Fiesole, Figline Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo). Per aderire al progetto è necessario contattare i numeri che valgono per tutti i Comuni, dal lunedì al sabato: il numero 334.6754365 attivo dalle ore 8 alle 14 e il numero 334.6083202 attivo dalle ore 14 alle 20. Dedicato agli over 65, alle persone immunodepresse e con patologie croniche e a coloro che non hanno una rete parentale nel raggio di dieci chilometri il servizio a Firenze di consegna gratuita a domicilio di farmaci, alimenti e beni di prima necessità, pensato dal Comune insieme ai coordinamenti territoriali della Misericordia, della Croce rossa italiana e dell’Anpas, coordinati dall’associazione Esculapio. Il servizio di ricezione delle telefonate al numero 0553282200 è attivo dalle 8 alle 16.30, dal lunedì al venerdì.

Per il tempo libero, tra le librerie indipendenti che spediscono a casa i libri ci sono Mucho Mojo (328- 6122820), Tatata ( 055- 9367564), La Cité ( 055- 210387), On The Road ([email protected]). Todo Modo diventa ‘Todo Domo’ e consente ai clienti potranno di ordinare libri scrivendo a libreria@ todomodo.it, lasciando un messaggio in segreteria allo 055-2399110 o via Facebook e Instagram. Intanto è stato approvato ieri lo schema di protocollo tra Regione, Anci e soggetti della grande distribuzione (Coop l’ha già sottoscritto, in procinto di sottoscriverlo anche Conad e Esselunga, e comunque il protocollo è aperto a tutti i soggetti della grande distribuzione) che permetterà il servizio tramite il terzo settore e il volontariato. La grande distribuzione, da parte sua, si impegna ad assicurare corsie preferenziali ai volontari per l’acquisto della spesa e ogni altra forma di facilitazione necessaria, garantendo in ogni caso la consegna dei beni ai volontari.

Maurizio Costanzo