Coronavirus Toscana: superati i 10mila casi e mille morti, tre mesi fa il primo contagio

Era il 25 febbraio quando le cronache dettero notizia del primo caso, un imprenditore fiorentino. La situazione è in continuo miglioramento, ma i numeri ci ricordano le difficili settimane che abbiamo attraversato

Coronavirus

Coronavirus

Firenze, 21 maggio 2020 - La Toscana supera i diecimila casi di coronavirus e i mille morti. Con il bollettino di giovedì 21 maggio si aggiornano i dati, con il superamento di una "soglia psicologica" importante. Certamente i dati mostrano ormai da alcune settimane un miglioramento costante della situazione, con casi in continuo calo e meno ricoverati. IL BOLLETTINO DI GIOVEDI' 21 MAGGIO

Vengono chiusi i reparti covid degli ospedali. Ma i numeri assoluti sono lì, a ricordarci come la Toscana abbia attraversato settimane difficili, costellate anche di molti lutti. Persone giovani e meno giovani che sono decedute nei reparti, lontano dal conforto delle loro famiglie, persone alle quali va il pensiero di tutti.

Era il 25 febbraio quando anche il nostro giornale online dava notizia del primo caso di coronavirus in Toscana. Accadde a Firenze a un imprenditore rientrato da Singapore. Un secondo caso, nelle ore successive, venne registrato in provincia di Pistoia. Il lockdown non era ancora arrivato e forse in pochi immaginavano che l'intera regione, come il resto d'Italia, avrebbe chiuso i battenti. 

Numeri assoluti che devono farci ricordare come la battaglia è vinta, ma non lo è la guerra contro la malattia. Resta importante in questa fase due seguire le regole per evitare un ritorno del coronavirus.