Civetta bloccata in una canna fumaria: salvata dai vigili del fuoco

È successo in un appartamento in via del Centro Etrusco ad Acquaviva

La civetta salvata

La civetta salvata

Siena, 2 settembre 2021 - I vigili del fuoco del comando di Siena sono intervenuti con la squadra del distaccamento di Montepulciano, per un soccorso di un animale. Una civetta infatti era rimasta bloccata all’interno della canna fumaria di un appartamento in via del Centro Etrusco ad Acquaviva. Il piccolo rapace è uscito incolume da questa brutta esperienza, liberato dalla squadra dei vigili del fuoco che sono subito arrivati sul posto e hanno salvato la vita all’animale.

Sono tanti gli interventi che i vigili del fuoco effettuano, anche nelle situazioni più complesse, per soccorrere e salvare la vita degli animali in difficoltà. Anche nei giorni in cui l’emergenza coronavirus è entrata di prepotenza, e spesso in maniera improvvisa e inaspettata, tra le mura di casa, il loro lavoro è stato assai prezioso per mettere in salvo animali domestici, che altrimenti sarebbero morti di fame e di sete, da soli e abbandonati. Specie nei giorni segnati dall’emergenza sanitaria, dalla pandemia e dal relativo lockdown, è capitato molte volte che ci siano state persone costrette da un momento all’altro ad abbandonare le proprie abitazioni per correre in ospedale, lasciandosi dietro tutto e tutti. Anche gli animali domestici, che sono rimasti in alcuni casi da soli, in attesa del rientro del proprio padrone. In questi casi cani, gatti e altri animali, non potevano essere recuperati a meno di non indossare le necessarie protezioni. Ed è proprio in questi casi che sono entrati in azione i vigili del fuoco, che nelle dure e tristi  giornate di lotta contro il covid-19, hanno trovato anche il tempo di salvare i nostri amici a quattro zampe, che altrimenti non avrebbero avuto scampo, e nessuna possibilità di sopravvivenza. Queste abitazioni erano infatti considerate zone contaminate a tutti gli effetti, e in questi casi, i vigili del fuoco sono intervenuti con maschere, guanti e tutte le protezioni necessarie, provvedendo a recuperare l’animale per poi procedere con la decontaminazione.

Gli interventi di questo genere, nel periodo del lockdown, sono stati parecchi. E proprio grazie a questi interventi, tanti animali domestici hanno potuto avere salva la vita: cani, gattini, ma anche coniglietti. Ma i vigili del fuoco, anche ora, ad emergenza finita, come sempre, continuano ad occuparsi di tutti gli animali che vengono a trovarsi in situazioni di difficoltà. Animali che non potrebbero, senza il loro prezioso aiuto, liberarsi, e rischierebbero di rimanere feriti o in alcuni casi anche di morire.  

 

Maurizio Costanzo