Livorno, 27 agosto 2025 – In corso dalle prime ore di questa mattina un'operazione antidroga dei carabinieri a Livorno con misure cautelari nei confronti di 15 persone. Altre 38 sono destinatarie di perquisizioni e per 22 di queste, risultate irregolari sul territorio nazionale e non destinatarie di misura cautelare, è stata avviata la procedura di espulsione. I 15 sono ritenuti responsabili, a vario titolo ed in concorso tra loro, di produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope.

L'operazione segue un'indagine, denominata "Garibaldi", che ha riguardato la zona dell'omonima piazza cittadina, con l'obiettivo di disarticolare lo spaccio, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per un giro d'affari giornaliero stimato in circa 1.000 euro. Impegnati oltre 150 carabinieri.
Su piazza Garibaldi l’attenzione delle forze dell’ordine e delle istituzioni è massima. Nei giorni scorsi era stata varata l’istituzione della zona rossa per la piazza, con il Daspo urbano per i soggetti autori di illegalità varie, dallo spaccio ai reati contro il patrimonio. A supporto dell'operazione i Reparti dell'Arma territoriale competente, coadiuvati da Ros, Sos e Sio del 6 Battaglione Toscana, Nucleo Elicotteri di Pisa, Nuclei Cinofili di Firenze e San Rossore, per un totale di oltre 150 carabinieri.