Firenze, ecco la mappa dei centri estivi privati

Piscina, sport, equitazione o in volo sugli ultraleggeri. Le proposte delle associazioni e degli istituti privati in città e nei comuni limitrofi per far trascorrere le giornate di vacanza a bambini e ragazzi quando mamma e papà sono a lavoro

Un centro estivo (foto di repertorio)

Un centro estivo (foto di repertorio)

Firenze. 26 maggio 2022 – Si avvicina la fine della scuola, ma i genitori continuano a lavorare. Come organizzarsi? Oltre ai centri estivi del Comune di Firenze, le cui iscrizioni si sono chiuse il 23 maggio, in città associazioni sportive, musicali e istituti privati offrono opportunità di aggregazione per i più piccoli, che possono così trascorrere la giornata a cavallo o in piscina, imparando l'inglese o uno strumento, giocando in mezzo alla natura. La Fondazione Cr Firenze, grazie ad un contributo di 660mila euro, ha per esempio attivato 55 proposte, di cui 36 a Firenze, che sono gratuite per chi ha un Isee sotto i 20 mila euro e molte indirizzate a minori in stato di fragilità economico-sociale e povertà educativa e a studenti con disabilità. Ma non sono i soli: dalle parrocchie alle case del popolo, ecco la nostra guida ai centri estivi 2022.

Quartiere 1

Piscina Le Pavoniere, via della Catena I centri estivi si svolgono in turni settimanali, dal 13 giugno al 9 settembre, per bambini dai 6 agli 11 anni. I programmi variano ogni settimana. Una volta ogni sette giorni sono previste attività di pattinaggio e pallavolo e tre volte a settimana giochi in piscina. In programma anche i laboratori della fantasia, ovvero attività manuali, tattili, grafiche, espressive. Per informazioni:. 055/6583509-10, [email protected]

Accademia San Felice, via Paisiello 131  Nessun limite di età per i centri estivi dell'Accademia San Felice, che propone la messa in scena di un'opera e di un musical. Quest'anno è la volta della Cenerentola di Rossini (dal 27 giugno al 1 luglio) e di West Side Musical (dal 13 al 17 giugno). Sarà realizzato anche un cortometraggio sulla vita e le opere di Rossini (dal 20 al 23 giugno). I partecipanti dai 6 anni in su realizzano le scenografie e i costumi, cantano e suonano, recitano e ballano, seguiti da professionisti e insegnanti della scuola. Informazioni presso la scuola o al numero 055-3245266.

Quartiere 2

Piscina Costolina, via Malta 4 I centri estivi si svolgono dal 13 giugno al 29 luglio su turni settimanali. Sono rivolti a bambini tra i 6 e gli 11 anni. Possibilità di fare mezza giornata, con o senza pranzo, oppure intera fino alle 17.30. Previste attività sportive e laboratori, con i programmi che variano ogni settimana. Una volta a settimana i bambini proveranno lo skate e tre mattine ci saranno i corsi di nuoto in piscina. E' necessario certificato medico per attività sportiva non agonistica o agonistica. Per informazioni: tel. 055/6583509-10, [email protected].

Florentia, via del Cionfo Centri estivi multisport, con tanta attività sportiva, giochi, laboratori, cultura, rivolti ai nati dal 2007 al 2017, al via dal 13 giugno e fino al 29 luglio. Attività mattutine a scelta, una volta alla settimana è possibile andare in piscina. Nel pomeriggio spazio a giochi di gruppo e laboratori creativi. Per informazioni e iscrizioni: midlandsport.it.

Kids, via Gioberti E' dedicato ai bambini dai tre ai sei anni il centro estivo di Canadian Island, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30, dal 4 al 29 luglio.  Laboratori d’arte, musica e teatro, sport e giochi d’acqua: un programma ricco di attività coinvolgenti per offrire ai bambini giornate indimenticabili imparando l'inglese. Canzoni e balletti, cineforum, yoga, danza e bagni in piscina sono tra le attività previste. Per informazioni e iscrizioni: canadianisland.com/campi-estivi-giornalieri-firenze.

Quartiere 3

Casa delle Arti, via San Gaggio 29/31 Alle Due Strade l'associazione culturale Paracadute di Icaro organizza atelier artistici di teatro (dal 20 giugno), danza (dal 13 giugno) e musica (dal 4 luglio) rivolti ai ragazzi tra i 6 e i 18 anni. Una settimana intensiva ricca di stimoli, confronto, sperimentazione e conoscenza, ma anche di gioco e divertimento, dove apprendere significa entrare in relazione con se stessi e l’altro, con il proprio desiderio di creare e di esprimersi con la propria arte. Per informazioni: [email protected].

Istituto tecnico Aeronautico Lindbergh, via di Ripoli 88   E-State in volo. E' il centro estivo dedicato ai ragazzi e alla ragazze che frequentano dalla prima alla terza media, che vogliono provare l'emozione del volo. Per ogni turno possono partecipare al massimo 15 ragazzi. Le attività aeronautiche prevedono simulatori di volo, droni professionali, costruzione di un aeromodello ed esperimenti di meccanica del volo, esperienze di volo su ultraleggero Tecnam P92 e su Cessna 172. Tre le settimane previste: dal 13 al 17 giugno, dal 27 giugno al 1 luglio e dal 4 all'8 luglio. Per informazioni: 055-6818272.

Villa Le Piazzole, via Gherardo Silvani Sul colle d'Arcetri, con vista sulla Certosa, è situata la Villa Le Piazzole, dove Canadian Island organizza uno dei suoi centri estivi in inglese rivolti a bambini e bambine dagli 8 ai 14 anni. Numerose le attività in programma, tra cui musica, nuoto, tiro con l'arco, arte e teatro. Gli studenti impareranno anche a costruire i burattini. Il calendario delle settimane va dal 13 giugno al 29 luglio.

Quartiere 4

PalaFilarete, via del Filarete 5 Anche quest'anno tornano i centri estivi targati Olimpia Legnaia per tutti i nati dal 2007 al 2017. Le attività vengono svolte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 (dal 13 giugno al 1 luglio) presso la struttura del PalaFilarete. ma anche all'aperto, nei giardini, parchi e strutture del Quartiere 4. Per informazioni e iscrizioni: Beatrice 340-2986917 o www.olimpialegnaiabasket.it.

Parrocchia dell'Isolotto, via delle Mimose 14 Dal 13 al 17 giugno e dal 20 al 23 giugno, la parrocchia dell'Isolotto, sulla base della disponibilità dei volontari, organizza i centri estivi aperti ai bambini che stanno frequentando le classi elementari. L'ingresso sarà dalle 8 alle 8.30, l'uscita dalle 16.30 alle 17. Sono disponibili 60 posti a settimana. Per informazioni e per iscriversi: https://www.madredellegrazie.it/iscrizioni-per-i-centri-estivi-parrocchiali-2022.

Quartiere 5

Campi La Trave, via Vespucci E' rivolto ai bambini e alle bambine della scuola primaria tra i 6 e gli 11 anni il centro estivo Uisp di Peretola, con ingresso alle 8 e possibilità di uscita alle 14.30 o alle 17.30.  Il camp fa parte del progetto 'Calciopertutti' ed è stato ideato e realizzato dall'ex giocatore viola Stefano Carobbi in collaborazione con Uisp e Asd Academy 1914. Saranno fatti giochi e attività, ping pong, biliardino, oltre a una giornata di balneazione alle Pavoniere. Necessario certificato medico per attività agonistica o non agonistica. Per informazioni: tel. 055/6583509-10, [email protected].

RIfredi, varie sedi Al circolo 25 aprile, all'Sms Rifredi, al circolo le Tre Pietre, l'associazione culturale il Paracadute di Icaro organizza scuole estive da giugno a settembre (dal 13 giugno al 29 luglio e dal 29 agosto al 9 settembre) per ragazzi dai 3 ai 18 anni dedicate all'arte, sport e natura. Il pranzo è a sacco, preparato a casa propria. Le attività comprendono laboratori di teatro, danza e musica, di disegno e arti grafiche, giochi sportivi, escursioni in natura. Per informazioni: [email protected].

Atletica Castello, via Reginaldo Giuliani 518 Il centro estivo Castello si rivolge a tutte le bambine e i bambini, alle ragazze e ai ragazzi dai 4 anni in su e si svolge tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dal 13 giugno al 14 settembre con orario 8.30-17.00. Immersa nel verde, la struttura dispone di giardini, campo polivalente per pallavolo, basket, tennis. Istruttori e animatori propongono attività sportive, giochi di socialità e cooperazione, laboratori creativi. Informazioni e iscrizioni la mattina al numero 392-2644342 o via email a [email protected].

Centri estivi in provincia

Bagno a Ripoli Gobetti Volta, via Roma 77/a l centro estivo Sport Academy è rivolto a bambini tra i 3 e i 14 anni. Orario di ingresso dalle 8 alle 9.30, di uscita dalle 16.30 alle 17. Tantissime le attività previste: tiro con l'arco, bocce, arrampicata, frisbee, hip hop, giochi con l'acqua, nuoto, atletica. Come attività extra: gita al parco avventura e notte in tenda, dagli otto anni in su. Per informazioni: 055-0317828.

Calenzano Damha summer camp, via delle Case 24, Carraia Imparare ad andare a cavallo, a spazzolarlo e a comprenderlo, stando a contatto con la natura. E' quanto propone il centro equestre Dahma Reining che organizza anche quest'anno i centri estivi rivolti ai bambini dai 6 anni (periodo 13 giugno-29 luglio e dal 29 agosto al 3 settembre). La mattina previste attività equestri, alle 14, dopo il pranzo, spazio ai compiti per le vacanze e poi via con i giochi e le attività ricreative, per concludere con la merenda. Per informazioni e iscrizioni: 338-7546371

Campi Bisenzio Spazio Reale, via San Donnino 4/6 Si svolgono dal 13 giugno al 29 luglio, per bambini e bambine dai 3 ai 14 anni. Dal calcio alla danza, dai giochi d'acqua allo sport senza frontiere: ricco il programma di attività. All'accoglienza del primo giorno del centro estivo sarà fornito un kit di abbigliamento, che comprende due t-shirt ed un pantaloncino brandizzato. Orario di ingresso dalle 8 alle 9.30, di uscita dalle 16.30 alle 17. Per informazioni e iscrizioni: [email protected].

Empoli Fattoria didattica di Penelope, via Monteboro 9, Ponte a Elsa Sono rivolti ai bambini dai 4 agli 11 anni i centri estivi settimanali diurni organizzati dall'associazione culturale Cetra, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.30 per tutto il mese di luglio. Per informazioni e prenotazioni: [email protected] oppure inviare un messaggio al contatto whatsapp 3494146252.

Fiesole Fattoria di Maiano, via Cave di Maiano 2 Personale madrelingua per imparare l'inglese attraverso esperienze di gioco, arte, cucina, scienza e musica. E' il format di Labsitters per l'estate 2022, che alla fattoria di Maiano organizza i summer camp per bambini dai 3 ai 10 anni. Giochi con i lego, attività circensi, attività di gruppo, Masterchef e ogni venerdì un party a tema. Da giugno a settembre, con uscita alle 16.30. Per informazioni: 055-0107227.

Pontassieve Tenuta dei Cavalieri, via Montetrini 10 Day Camp o settimane con pernotto per imparare l'inglese, ma anche gustando prodotti a chilometro zero, andando in piscina, cavalcando, tirando con l'arco, giocando a ping pong e cimentandosi in altre attività di gruppo. I campi estivi sono organizzati nei mesi di giugno e luglio. Per informazioni: 0558317292.

Reggello Piscina comunale, piazza don Luigi Sturzo Il centro estivo è organizzato in turni settimanali nel periodo tra il 13 giugno e il 2 settembre. Rivolto a bambini e bambine dai 5 ai 13 anni, prevede varie attività sportive, giochi di gruppo, uscite organizzate, attività di ludoteca e discipline in acqua, come snorkeling, water volley, pallanuoto. Informazioni il lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 16 alle 19, tel. 351.8560550, email [email protected].

Scandicci Parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa, via Torregalli 13 I Salesiani Don Bosco organizzano come ogni anno i centri estivi per bambini e bambine dal terzo anno di scuola primaria al terzo anno di secondaria di primo grado. Si svolgeranno per quattro settimane, dal 21 giugno al 16 luglio, con orario 8-16.30, dal lunedì al venerdì. Informazioni sul sito salesianiscandicci.it.

Sieci Circolo Primo Maggio in via Mascagni e Polisportiva Sieci, Via dei Mandorli 2 Centro estivo rivolto a bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni. Il programma Multisport prevede attività sportive in collaborazione con la Polisportiva Sieci con prove di basket, pallavolo, calcio, rugby, tennis. Ogni settimana laboratori manuali ed espressivi sempre diversi, a rotazione tra yoga, inglese, arte, musica, escursioni. Metà giornata, con o senza pranzo, o intera giornata. Per informazioni: Carmen Bergantino 340.5405453, Elena Terenzi 339.5600544 Irene Fortuna  (Associazione Uno per Tutti Onlus) 340.5405453 e Uisp 0556583509/10, email [email protected]