Autostrade, raffica di chiusure per lavori: la mappa dei cantieri

Il programma degli interventi dei prossimi giorni

Un cantiere

Un cantiere

Firenze, 22 maggio 2023 – Tante chiusure per lavori in Toscana sulla rete autostradale. Ecco gli interventi in cantiere per i prossimo giorni.

Direttissima A1

Sulla A1 Milano Napoli Direttissima aggiornato il programma delle chiusure notturne del tratto compreso tra Aglio e l'allacciamento con la A1 Panoramica in località La Quercia, verso Bologna. Il tratto sarà chiuso, per consentire lavori di ammodernamento delle gallerie "Buttoli" e "Largnano", nelle quattro notti di lunedì 22, martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 maggio, con orario 21-6. Contestualmente, saranno chiuse le stazioni di Firenzuola-Mugello e Badia, in entrata verso Bologna e in uscita per chi proviene da Firenze. 

La stazione di Barberino sarà regolarmente aperta in entrata verso Bologna.

In alternativa, chi proviene da Firenze ed è diretto a Bologna, potrà utilizzare la A1 Milano-Napoli Panoramica. Chi è diretto a Firenzuola dovrà utilizzare la stazione di Barberino di Mugello, sulla A1 Milano Napoli, mentre chi è diretto a Badia, dovrà percorrere la A1 Panoramica e uscire alla stazione di Pian del Voglio per poi raggiungere Badia attraverso la viabilità ordinaria.

A1 Panoramica

Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, per consentire attività nelle gallerie, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

Dalle 21 di giovedì 25 alle 6 di venerdì 26 maggio:

- sarà chiuso il tratto compreso tra Pian del Voglio (km 237+200) e Località Aglio (km 255+450) verso Firenze,

La stazione di Pian del Voglio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre la stazione di Roncobilaccio sarà chiusa in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna.

Nella stessa notte, ma con orario 20-6, sarà chiusa anche l'area di servizio "Roncobilaccio ovest".

Dalle 21 di venerdì 26 alle 6 di sabato 27 maggio

-sarà chiuso il tratto compreso tra Rioveggio (km 222+700) e Località Aglio Km 255+450), verso Firenze.

La stazione di Rioveggio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre le stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio saranno chiuse in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna. Nella suddetta notte, ma con orario 20:00-6:00, sarà chiusa anche l'area di servizio "Roncobilaccio ovest".

Nelle due notti di sabato 27 e domenica 28 maggio, con orario 21-6:

-sarà chiuso il tratto compreso tra Pian del Voglio (km 237+200) e Località Aglio (km 255+450) verso Firenze.

La stazione di Pian del Voglio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre la stazione di Roncobilaccio sarà chiusa in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna.

Nelle due suddette notti sarà inoltre chiusa l'area di servizio "Roncobilaccio ovest", con orario 20-6. In alternativa alle suddette chiusure, chi da Bologna è diretto verso Firenze, potrà percorrere la A1 Direttissima. In alternativa alle chiusure delle stazioni di Rioveggio, Pian del Voglio e Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima.

Montecatini

Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire attività relative alle barriere di sicurezza, dalle 22 di mercoledì 24 alle 6 di giovedì 25 maggio, sarà chiusa la stazione di Montecatini Terme, in uscita per chi proviene da Firenze e da Pisa. In alternativa si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni:

in uscita per chi proviene da Firenze: Pistoia;

in uscita per chi proviene da Pisa: Chiesina Uzzanese.

Impruneta

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione degli impianti, dalle 22 di giovedì 25 alle 6 di venerdì 26 maggio, sarà chiusa la stazione di Firenze Impruneta, in entrata verso Roma e in uscita per chi proviene da Firenze. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione di Firenze sud.

Barberino-Calenzano

Sulla A1 Milano-Napoli, per consentire lavori di manutenzione degli impianti nelle gallerie, dalle 21 di giovedì 25 alle 6 di venerdì 26 maggio, sarà chiuso il tratto compreso tra Barberino di Mugello e Calenzano, verso Firenze. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Barberino di Mugello, percorrere la SP8 Barberinese e rientrare sulla A1 alla stazione di Calenzano, per proseguire in direzione del capoluogo toscano.

Prato Est

Il casello sarà chiuso, per consentire lavori di ripristino delle barriere di sicurezza, nei seguenti giorni e con le seguenti modalità:

-dalle 22:00 di mercoledì 24 alle 6:00 di giovedì 25 maggio, in entrata verso Pisa. Inoltre, sarà chiuso lo svincolo esterno di entrata, per chi proviene da Prato;

-dalle 22:00 di giovedì 25 alle 6:00 di venerdì 26 maggio, in uscita per chi proviene da Firenze e da Pisa.

In alternativa si consiglia:

per la chiusura entrata/uscita della stazione: Prato ovest;

per la chiusura svincolo esterno di entrata: proseguire fino alla prima rotatoria e seguire le indicazioni per A11.

Pistoia

- Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire lavori di pavimentazione, dalle 22:00 di lunedì 22 alle 6:00 di martedì 23 maggio, sarà chiusa la stazione di Pistoia, in entrata verso Pisa e in uscita per chi proviene da Firenze. In alternativa, si consiglia di utilizzare le seguenti stazioni:

-in entrata verso Pisa: Montecatini;

-in uscita per chi proviene da Firenze: Prato ovest.

Rioveggio-Aglio

Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, per consentire lavori di manutenzione degli impianti nelle gallerie, dalle 9 alle 19 di mercoledì 24 maggio, sarà chiuso il tratto compreso tra Rioveggio (km 222+700) e Località Aglio (km 255+450) verso Firenze. Di conseguenza, la stazione di Rioveggio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre le stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio saranno chiuse in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna.

L'area di servizio "Roncobilaccio ovest", situata all'interno del tratto, sarà chiusa dalle 8 alle 19 di mercoledì 24 maggio.

Il collegamento tra Bologna e Firenze resta in ogni caso garantito attraverso la A1 Direttissima.

In alternativa alla chiusura delle stazioni di Rioveggio, Pian del Voglio e Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima.

Firenze-Mare

Sulla A11 Firenze-Pisa nord, per consentire lavori di ripristino danni a seguito di un incidente, dalle 21:00 di giovedì 25 alle 6:00 di venerdì 26 maggio, sarà chiuso l'allacciamento con la A1 Milano-Napoli, per chi proviene da Pisa ed è diretto verso Bologna.

In alternativa si consiglia di proseguire oltre l'allacciamento con la A1, uscire a Sesto Fiorentino, per poi rientrare dallo stesso svincolo in direzione Firenze nord.