Artigianato: "Il digitale è il presente delle imprese"

Secondo il presidente di Confartigianato, Sorani: "Il settore vive luci e ombre, le luci sono rappresentate dal boom del digitale e dell'artigianato artistico"

Un momento dell'evento alle Murate

Un momento dell'evento alle Murate

Firenze, 6 dicembre 2022 - “Il progetto 'Social angels' è stato finanziato da Fondazione Cr Firenze per supportare un gruppo di artigiani nella loro presenza digitale. Il digitale non è il futuro ma il presente. Oggi abbiamo presentato il lavoro di 10 imprese, legate al mondo della pelletteria, del vetro e del mosaico, principalmente dunque all'artigianato artistico: grazie al digitale, alcune aziende hanno avuto un aumento” delle vendite “anche del 200-300%”.

Lo ha detto Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Firenze, in occasione di un evento alle Murate sull'artigianato. “In generale l'artigianato – ha aggiunto Sorani – sta avendo luci e ombre. Se pensiamo alla produzione i costi dell'energia creano problemi. All'interno delle ombre possiamo mettere anche il settore dell'edilizia, che rappresenta più della metà dell'artigianato, dove i problemi sono legati al futuro del Superbonus: non abbiamo chiaro cosa accadrà. Le luci arrivano dall'artigianato artistico, che è in grado di attrarre i più giovani. C'è una forte richiesta di manodopera e di prodotto”.

“Confartigianato e Fondazione Cr Firenze hanno sempre creduto sul tema della comunicazione per gli artigiani – ha dichiarato l'assessore all'innovazione tecnologica di Palazzo Vecchio Cecilia Del Re -. L'artigiano è bravissimo, ci sono tanti professionisti che rendono la nostra città unica nel mondo ma per farsi conoscere hanno bisogno di comunicare all'esterno e oggi lo puoi fare con gli strumenti digitali, sia per presentarsi che per vendere i loro prodotti. Per questo diventa fondamentali assisterli su questo fronte”.

Oggi è stato anche presentato il video 'Supereroi' di Lorenzo Baglioni che vede come protagoniste proprio le imprese artigiane di Firenze: “Volevamo raccontare la verità del mondo dell'artigianato attraverso i loro occhi – ha spiegato l'artista -. Io volevo i loro primi piani che guardano in camera, si vedranno queste carrellate di primi piani in bianco e nero. È uno dei video più potenti dal punto di vista emotivo tra quelli realizzati”.

Niccolò Gramigni