Incontri online: ecco le principali app e come funzionano

Da Tinder a Meetic, da Badoo a Happn, il mercato offre ampie possibilità di scelta

Un tablet (foto di repertorio)

Un tablet (foto di repertorio)

Firenze, 19 febbraio 2020 - Sono molte le app di dating online, le app di incontri in cui cercare la propria anima gemella o semplicemente qualcuno con cui uscire. 

Tinder: la più famosa app di incontri del momento, scaricata in tutto il mondo. Si può scegliere di mettere foto che ci ritraggono o semplicemente la foto di un tramonto. Non c'è obbligatorietà insomma di mostrarsi. Possiamo scegliere di rendere il nostro profilo visibile sia agli uomini che alle donne o soltanto a uno dei due generi. Una volta iscritti e geolocalizzati, l'app proporrà i profili intorno a noi. Con il pollice, facendo slittare la foto del profilo che ci viene presentato a destra è come se stessimo dando un "mi piace" di Facebook. Facendo slittare la foto a sinistra è invece come se la scartassimo. Se anche l'altra persona dà al nostro profilo un "mi piace" facendo scorrere a destra i due profili potranno a quel punto chattare: è scattata la cosiddetta compatibilità. E' possibile comunque annullare la compatibilità in un secondo momento. Tinder è di base gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni c'è un abbonamento base dagli 8 ai 21 euro al mese. Oltre a questo c'è Tinder Gold, per vedere chi ci ha messo like prima ancora che siamo noi a darlo. Tinder è frequentata da una fascia d'età tra i 25 e i 50 anni. 

Meetic: una delle prime vere app di dating online, attiva da molti anni. "Superata" in qualche modo da Tinder, è comunque ancora viva e vegeta. C'è la possibilità di inserire o meno foto proprie. A differenza di Tinder, non è necessario che fra due profili scatti la compatibilità. Tutti i profili vengono mostrati su una pagina e starà a chi cerca l'anima gemella cliccare sui più interessanti ed eventualmente chattare. Tre durate di abbonamento da 1, 3 e 6 mesi. L'appuntamento permette di sbloccare in maniera illimitata una serie di funzioni come la chat. Anche Meetic tendenzialmente è frequentato da over 25.

Happn: è l'app emergente di questi ultimi due anni. Fondamentale, per usarla, la geolocalizzazione: dice infatti in ogni momento quali sono i profili più vicini a noi in ogni momento, quali abbiamo "incontrato" senza saperlo in giro per la città. Serve iscriversi e creare un profilo. Anche happn è a pagamento. E' usata anche da un pubblico molto giovane. 

Badoo: l'app più usata dal pubblico under 20. Le funzionalità non sono diverse da Meetic. Importante compilare nella maniera più fedele possibile il proprio profilo. In questo modo l'app riuscirà a trovare i profili più adatti a noi. C'è la possibilità di guardare anche quali sono i profili intorno a noi. Badoo ci mostrerà anche chi ha visitato il nostro profilo.