
La mappa dell'allerta per giovedì 11 giugno
Firenze, 10 giugno 2020 - Allerta arancione sulla costa toscana per rischio idrogeologico e temporali: l'allerta è stata diffusa dal sito internet della Regione e inizierà dalla mezzanotte tra mercoledì 10 e giovedì 11 giugno e sarà valida fino alle 13: interesserà tutta la provincia di Livorno (Elba esclusa, qui l'allerta sarà gialla) ma anche la costa pisana e quella versiliese e di Viareggio.
Per quanto riguarda l'interno, l'allerta riguarda l'Empolese Valdelsa, la Valdicecina e la parte nord della provincia di Grosseto con Roccastrada, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri. L'allerta arancione tocca nell'interno anche la provincia di Pisa e parte della provincia di Pistoia (Lamporecchio, Larciano, la Valdinievole).
Oltre alla zona costiera di Montignoso e Massa. L'allerta, nelle zone immediatamente interne alla costa, sarà invece gialla. Il timore è la formazione di forti temporali sulla costa che potrebbero stazionare dalla notte di mercoledì fino alla mattina di giovedì. Già nella mattina di mercoledì diverse zone della Toscana erano state interessate dal maltempo, in particolare a Firenze con una forte grandinata che non aveva comunque provocato danni particolari.
E a Forte dei Marmi ci sono stati disagi per la pioggia.