Giornata contro la violenza alle donne, le iniziative in Toscana

Dalla treccia lungo le mura di Lucca alla passeggiata a Firenze, ecco i principali eventi in vista del 25 novembre

Firenze, 20 novembre 2022 – Si avvicina la giornata contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dalle Nazioni Unite. Tante le iniziative messe in campo nella giornata di venerdì 25 novembre, ma anche a partire dai prossimi giorni. Un'opportunità per sensibilizzare su  un tema di stringente attualità. Ecco i principali eventi in Toscana.

Firenze

Lunedì 21 e mercoledì 23 novembre , dalle 10 alle 12, all'ospedale di Santissima Annunziata si svolgerà un servizio di colloqui telefonici, organizzato dalla Fondazione Onda, l'osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. I colloqui telefonici saranno a cura del servizio di psicologia clinica diretto dallo psicologo e psicoterapeuta Claudio Bartolozzi. Non è necessaria la prenotazione. Basta chiamare nei giorni e negli orari indicati al numero di telefono 055-6936770. L'obiettivo è quello di supportare le vittime di violenza e incoraggiarle a rompere il silenzio, fornendo strumenti concreti e indirizzi a cui rivolgersi per chiedere aiuto.

Mercoledì 23 novembre al teatro cantiere Florida (via Pisana 111R), alle 21, serata di danza in ricordo di Michela Noli, la giovane fiorentina uccisa nel 2016 dall'ex marito. L'iniziativa è a cura di Versiliadanza. Sul palcoscenico Compagnia Opus Ballet, Danza Estemporada e Meltin Pot Dance Collective. L'ingresso è gratuito. Durante la serata sarà possibile fare un'offerta ad Artemisia Centro Antiviolenza. Per informazioni: www.teatroflorida.it.

Venerdì 25 novembre sarà collocata una panchina rossa sull'arengario di Palazzo Vecchio, che, come simbolo della battaglia a difesa delle donne, ci resterà tutta la settimana. L'iniziativa prevede anche una passeggiata che abbraccerà tutta Firenze: partenza dai cinque quartieri e, appunto, arrivo in piazza Signoria. Nel quartiere 1 la partenza è prevista alle 9.30 dalla panchina rossa del giardino Margherita; nel 2 alle 11 dai giardini di Campo di Marte, area giochi Niccolò Galli; nel 3 alle 10 da piazza cardinale Elia dalla Costa; nel 4 alle 9.30 dalla panchina rossa nel giardino del Saletto e, infine, nel 5 la partenza è fissata alle 10 dalla panchina rossa del parco San Donato. L'arrivo dei 'camminatori' è previsto a mezzogiorno. All'iniziativa parteciperà anche 'Le Musiquorum', coro di donne il cui repertorio comprende canti delle mondine e della tradizione popolare attinenti al tema delle donne, della pace e del lavoro. In programma alcune testimonianze.

A Campi Bisenzio, arte e commercio si uniscono per dire no alla violenza. L'associazione Operarte ha allestito una mostra diffusa nei negozi del centro commerciale naturale «Fare Centro Insieme» dal titolo "Donna è vita". Gli artisti in mostra sono 19 per un totale di 31 opere in altrettante vetrine del centro, per un’iniziativa che trova pieno appoggio anche da parte di Confesercenti.

Sempre a Campi Bisenzio, viaggio alla scoperta della donna al tempo degli Etruschi nel museo archologico di Gonfienti. Attraverso i reperti del museo sarà possibile scoprire gli aspetti del mondo femminile nell'età antica e il fatto che le donne in Etruria godevano di una libertà sorprendente. L'ideazione è a cura del direttore scientifico del museo, Francesca Bertini e la conduzione è a cura dell'etruscologa Giuditta Pesenti. Il costo è di 3 euro a persona su prenotazione oltre all'ingresso con le relative riduzioni e gratuità. Prenotazioni a [email protected], lasciando un recapito telefonico per conferma. Info su www.museogonfienti.it.

Prato

Ricchissimo il cartellone degli eventi organizzati dal comune di Prato in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Venerdì 25 novembre, alle ore 17.30 si svolgeranno due iniziative: la prima al centro per l'arte contemporanea Pecci, con 'PrenDiamo parola', progetto Atene a cura del centro antiviolenza La Nara, mentre nella sala consiliare del Comune, convegno su 'La violenza delle donne'. a cura dell'Associazione medici cattolici italiani di Prato. Alle 18 del 25 novembre inaugurazione nello Spazio Valentini della mostra “Com'eri vestita?”. Sabato 26 novembre parte da piazza del Comune Bicinprato, biciclettata con tappa a quattro panchine rosse e al primo collettivo donne. Domenica 27 novembre alle 17, in piazza del Comune, flash mob “Donne in campo per le donne”, a cura dell'associazione Succede a Prato.

Tra le iniziative in provincia, si segnalano l'inaugurazione il 26 novembre alle 10.30 della panchina rossa in piazza IV Novembre a Seano con la performance artistica “Quando è ora", mentre a Montemurlo il 23 novembre alle 21, nella sala polivalente Cristiano Banti, si terrà lo spettacolo teatrale “Il nome potete metterlo voi”.

Pistoia

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Lamporecchio ha organizzato una iniziativa culturale sul tema del femminicidio e della violenza: un evento, che si terrà il 26 novembre al teatro comunale a partire dalle 18, intitolato “Mi trattava bene”, articolato in una performance teatrale e in un’esposizione artistica, che sarà realizzato dall’Associazione culturale Sassi Sparsi di Lamporecchio, dall’Associazione Colori in corso di Fucecchio, che parteciperà con le proprie opere pittoriche, e la collaborazione di Teatro Riflesso di Poggibonsi. L’ideazione, l’allestimento e la regia sono curati da Sandra Spinelli e da Daniele Furcas. Per informazioni e prenotazioni, è necessario contattare la biblioteca comunale Don Siro Butelli di Lamporecchio al numero 0573-800659.

Lucca

Una treccia da record, lunga quanto la passeggiata sulle Mura di Lucca, per dire no alla violenza di genere: si terrà venerdì 25 novembre, alle 14. L'iniziativa, dal titolo "Lucca si intreccia contro la violenza sulle donne", è aperta a tutta la cittadinanza e organizzata da Croce Verde Lucca, Auser Filo d'Argento Lucca e Centro Antiviolenza Luna. I partecipanti sorreggeranno, per tutto il percorso della passeggiata sulle Mura, una treccia di colore bianco e rosso. Tale scelta cromatica ha una triplice valenza simbolica: il rosso rimanda al ripudio della violenza sulle donne e alla campagna del Fiocco rosso, il bianco è il colore adottato dalla campagna del Fiocco bianco, simbolo degli uomini che si impegnano in prima persona perché termini la violenza di genere, combinati, inoltre, i due colori rappresentano lo stesso Comune di Lucca. Per motivi organizzativi, chiunque volesse partecipare è invitato a iscriversi: sarà sufficiente compilare il modulo sull'apposita piattaforma Eventbrite, inserire le proprie generalità, il numero dei partecipanti e il punto d'accesso delle mura scelto fra i dieci elencati. In alternativa è possibile scrivere alla mail dedicata [email protected] dove specificare, anche qui, il numero dei partecipanti e il punto di accesso prescelto (questa opzione è consigliata in particolare per le associazioni o le scuole che vogliono aderire in gruppo).  

Pisa

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, i consultori dell'Alta Val di Cecina hanno organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno dal 22 al 25 novembre. Martedì 22 novembre e giovedì 24 novembre, dalle ore 8.30 alle 13, l’equipe del consultorio familiare di Volterra (che si trova al reparto di ginecologia dell'ospedale Santa Maria Maddalena) sarà a disposizione per colloqui in presenza e per consulenze e consigli sulle varie forme di violenza a cui le donne possono essere sottoposte in ogni ambito della loro vita quotidiana, tra cui maltrattamenti, abusi psicologici, molestie, stalking, violenza domestica, violenza economica. Martedì 22, giovedì 24 e venerdì 25 novembre, sempre dalle 8.30 alle 13, lo stesso tipo di consulenza sarà disponibile anche via telefono al numero 0588 91728, cui risponderanno una psicologa e una educatrice del consultorio. Inoltre, presso il consultorio di Volterra, sarà allestita una panchina rossa, simbolo dell'impegno nella lotta contro la violenza sulle donne.

Siena

Una data simbolica per una battaglia, quella contro la violenza di genere, che va combattuta ogni giorno. Per questo è ancora una volta ricco, anche a Siena, il calendario di iniziative organizzate in occasione del 25 novembre. Tra queste, l’inaugurazione di una installazione simbolica presso Palazzo Pubblico, mentre all’Isola d’Arbia verrà inaugurata una panchina rossa per dire no a ogni forma di violenza contro le donne. Alla Coroncina ci sarà l’iniziativa 'Piantiamola', dove verranno vendute delle piantine il cui ricavato sarà devoluto al centro antiviolenza Donna Chiama Donna.