Covid Toscana, Giani: "Con questo ritmo in tre giorni saremo al 100% del tracciamento"

Il presidente della regione a Sky Tg24: Per quanto riguarda l'Rt, «posso assicurare in modo non ufficiale che oggi è su dati che sono sotto l'1,5%»

Eugenio Giani

Eugenio Giani

Firenze, 18 novembre 2020 - In Toscana il dato del 39% di tracciamento dei casi positivi Covid «si riferisce alla settimana tra l'1 e l'8 novembre», ma «oggi posso documentare in modo scientifico che noi abbiamo una copertura superiore all, 80%», e «con questa tendenza significa che noi nell'arco di tre giorni arriviamo al 100%». Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, intervenendo a SkyTg24.

Per quanto riguarda l'Rt nella regione, «posso assicurare in modo non ufficiale - ha aggiunto - perché l'ufficialità la dà l'Istituto superiore di sanità, che oggi è su dati che sono sotto l'1,5%». Giani ha ricordato che «da quando sono arrivato abbiamo assunto 500 persone per migliorare il tracciamento; quando sono arrivato si facevano circa 13.000 tamponi e oggi se ne sono fatti 25.500 fra rapidi e molecolari, e con un'ordinanza ho definito un piano per arrivare entro il 15 dicembre a 700 posti letto Covid in più».