Arezzo, 21 ottobre 2024 – “Tre fotografi, tre generazioni, tre storie in bianco e nero”: si è svolto sabato 19 ottobre il vernissage alle 18 a Sansepolcro Art Gallery di via XX Settembre 15 della prima mostra fotografica, che propone una selezione di opere di tre artisti fotografi biturgensi: Felix Chimenti, Derno Ricci e Carlo Landini.
Felix Chimenti nasce a Sansepolcro, dove ha sempre vissuto, ereditando la passione per la fotografia dal padre Attilio (detto Bubo), che lo porterà a fotografare, per tutta la vita, gli accadimenti, le vicissitudini, la storia di quanto avvenuto nella sua Sansepolcro: un punto di riferimento per la storia della città. Il suo lavoro costituisce un vero e proprio spaccato sociale della città di Piero della Francesca. Il singolare formato quadrato delle sue foto è una sua peculiare caratteristica.
Derno Ricci nasce a Sansepolcro nel 1949. Per più di trent’anni ha vissuto a Firenze, base per i suoi frequenti viaggi e reportage in India, Congo, Mali, Afghanistan, Giappone e Stati Uniti (celebri i suoi servizi fotografici per la rivista “Frigidaire”), per poi trasferirsi definitivamente al Cairo, dove ha continuato la sua intensa attività fotografica. Elegante e provocatorio, originale ma “classico” nelle sue immagini, Derno Ricci muore prematuramente nel 2009. In mostra sono visibili alcuni suoi splendidi ritratti di animali.
Carlo Landini è un fotografo e filmaker, nato a Sansepolcro nel 1999. Con una preparazione quinquennale in accademie fiorentine fa dello storytelling e della ritrattistica i suoi punti distintivi nel campo fotografico, oltre che della regia e sceneggiatura per quel che riguarda l’audiovisivo. In “Borderlands” l’autore rivive una Sansepolcro intima e sotterranea, decisamente dark, alla ricerca di un dialogo con sé stesso e della verità che si cela nelle sue radici.
Un’esposizione assolutamente da non perdere.