
il duo
Arezzo, 17 luglio 2025 – Parte da Castiglion Fiorentino il “Festival delle Musiche”.
Spettacolo nel segno delle arie d'opera del duo Else-Linde Buitemhuis ed Eline Bergmann nel Chiostro di San Francesco - 20 luglio ore 21.15
La voce, il bel canto, l'opera. Si aprirà nel segno della grande musica d'autore il Festival delle Musiche che domenica 20 luglio a Castiglion Fiorentino, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, ospiterà il duo olandese formato da Else-Linde Buitenhuis (soprano) ed Eline Bergmann (pianoforte) nel concerto dal titolo “Lieder, arie d'opera e canzoni napoletane”.
L'inizio è previsto alle ore 21:15. L'evento è a cura di Officine della Cultura con il contributo del Comune di Castiglion Fiorentino.
“Quello di domenica non è altro che il primo di una serie di eventi musicali che si terranno nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, luogo prediletto per le grandi occasioni; del resto
quando la storia di un territorio incontra e dialoga con la musica nasce un evento unico e irripetibile” commenta l'assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.
Else-Linde Buitenhuis ed Eline Bergmann hanno entrambi studiato a Groningen (Paesi Bassi), tuttavia è stato durante l'Amsterdam Canal Festival, dove Else-Linde ha cantato la parte principale in “La Serva Padrona” di Pergolesi, che si sono incontrate di nuovo e hanno iniziato a lavorare insieme. I loro programmi sono sempre un mix di musica di influenza europea con brani provenienti da Italia, Francia e Germania (tra gli altri) e ispirati alla natura e all'amore. Entrambi hanno ricevuto elogi per la loro musicalità e il timbro sensibile e per il modo elegante in cui presentano i loro concerti.
Il concerto castiglionese sarà, quindi, una squisita combinazione di brani musicali che attraversano la storia della musica dal periodo classico al tango argentino – tra i brani “Amarilli” di G. Caccini, “Voi che sapete” da “Le nozze di Figaro” di WA Mozart e ancora “DerNussbaum” di R. Schumann, “Zueignung” di R. Strauss, “Pagodes” di C. Debussy e “Yosoy Maria” di A. Piazzolla – e si concludono con canzoni napoletane tra cui le famose “Torna a Surriento” di G. De Curtis e “O sole mio” di E. di Capua. Un modo perfetto per celebrare l'estate. Else-Linde ed Eline vivono entrambe ad Amsterdam e sono coinvolte in molte attività musicali. Else-Linde lavora attualmente presso la National Opera & Ballet e fa parte di molte delle più grandi produzioni operistiche nei Paesi Bassi. Eline si esibisce in progetti di musica da solista e da camera e ha la sua scuola di pianoforte.