
duo
Arezzo, 19 maggio 2025 – Dopo il successo dello scorso anno torna la rassegna Letture Musicali, curata dall’Associazione Le 7 Note presso la Biblioteca Città Di Arezzo, luogo simbolico della città.
L’inaugurazione è fissata per mercoledì 21 maggio alle ore 19.00 nella Sala Turini (Sala Conferenze) con il Duo Masiac, duo di chitarre formato da Isaac Peruzzi e Matteo Scalabrella, vincitori del progetto Attraverso i Suoni 2024. Il concerto, dal titolo “A 12 corde”, è un dialogo musicale con brani di Ibert, Castelnuovo – Tedesco, Scarlatti e Piazzolla, accompagnato dalla voce recitante di Emma Fiorentino.
Il Duo Masiac nasce nel 2021 con l'inizio degli studi universitari di Scalabrella e Peruzzi presso la Scuola di Musica di Fiesole. Sotto la guida dei Maestri Duccio Bianchi e Raffaello Ravasio, gli artisti si esibiscono in concerti nelle città di Arezzo,Verona, Siena,Tremosine sul Garda e Firenze.Nel 2023 hanno avuto la possibilità di esibirsi con due chitarre gemelle datate 1990, costruite a Madrid dal liutaio spagnolo Manuel Contreras e appartenute al chitarrista-compositore Alvaro Company. Partecipano come formazione cameristica ai concorsi nazionali "Chitarra Verde" di Siena e "Riviera della Versilia" di Camaiore, ottenendo rispettivamente il Primo premio Assoluto e il Primo premio. Attualmente si perfezionano al Master di chitarra presso il Conservatorio Maderna-Lettimi di Cesena, sotto la guida del Maestro Luigi Attademo.
Il secondo appuntamento si terrà il 28 maggio, sempre alle 19.00, con il concerto dal titolo “Alla corte di Pietro Leopoldo”. Vedrà protagonista il Quartetto d’archi ArkAttak, composto dai violinisti Virginia Ceri e Alessandro Giani, da Sabrina Giuliani alla viola e da Luca Provenzani al violoncello. In programma musiche di Mozart, Boccherini, Campion, Lully.
Tutti i concerti di Letture Musicali hanno il costo di 5 €. I biglietti sono in vendita sul luogo del concerto a partire da un’ora prima.
Si ringraziano il Comune di Arezzo e la Biblioteca Città di Arezzo.
Le attività dell’Associazione Le 7 Note sono finanziate da Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione CR Firenze e realizzate con la sponsorizzazione di TCA Spa.