Il Festival del Viaggio compie 18 anni e torna a Pisa da dove era partito

Il Festival del Viaggio torna a Pisa dopo 18 anni, con tre location, incontri, mostre ed eventi dedicati a chi ama viaggiare. Palazzo Blu ospiterà tre incontri, la Galleria Gennai una mostra e la Maison l'appuntamento conclusivo. Un'occasione per studenti, turisti e appassionati.

Il Festival del Viaggio compie 18 anni e torna a Pisa da dove era partito

Il Festival del Viaggio compie 18 anni e torna a Pisa da dove era partito

Torna a Pisa, dove era partito 18 anni fa, il Festival del Viaggio, la prima rassegna italiana dedicata a chi ama viaggiare: 18 anni di racconti, immagini, passeggiate, esperienze, libri e documentari dedicati al viaggio che in questi anni ha toccato città come Firenze, Palermo e Viareggio, L’edizione 2023 si snoderà su tre location: la principale è Palazzo Blu, che ospiterà tre incontri a cominciare da quello di domani alle 18 con Guelfo Guelfi che insieme allo storico Michele Batini presenterà il suo libro "La bolla di sapone", seguito poi venerdì (alle 18) da "I trucchi del viaggiatore" con Alessandro Agostinelli e l’assessore al turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini, e di sabato (alle 18) con "La deriva dell’Occidente" con Franco Cardini.

Da domani alle 21, invece, la Galleria Gennai (via Bovio) ospiterà la mostra "Carte di viaggio", che presenta un’esposizione di mappe artistiche realizzate dall’artista pisano Delio Gennai. Sabato sera alle 22.30, invece, nella terza location del festival Mai.Social.Maison (via Cavour 57), l’appuntamento conclusivo: "Pisa. Solitudine di un impero" con Giuliano Domenichelli Giorgi (adattamento di Alessandro Agostinelli da Rudolf Borchardt). "Siamo lieti di ospitare il ritorno del Festival del Viaggio - ha detto Stefano Del Corso, presidente della Fondazione Pisa - e Palazzo Blu sarà la sede principale di questa 18a edizione".

Secondo Marzia Maestri della Società dei Viaggiatori, che gestisce il festival, "la città è viva per la grande presenza di studenti che conoscono bene i viaggi: i fuori sede e gli Erasmus, ma anche i turisti che affollano piazza dei Miracoli".