Lucignano (Arezzo), 1 settembre 2023 – Sostenibilità è la parola chiave della 15esima edizione del Festival dei borghi più belli d’Italia che si svolgerà quest’anno in Toscana, a Lucignano, borgo nel cuore della Valdichiana aretina: la manifestazione dall’8 al 10 settembre.
Sostenibilità ma non solo: sono previsti approfondimenti sul post Covid e sulla riscoperta dei piccoli borghi da dove è possibile lavorare in smart working. Si tratta dunque di un’occasione che viene offerta ai Comuni per raccontare la bellezza di tali luoghi.
A dare il via al Festival il sindaco di Lucignano Roberta Casini e il presidente nazionale dell’associazione Fiorello Primi. Tra gli altri incontri del festival "Gli italiani nel mondo, partenza e ritorno nei borghi d’origine", con Angelo Sollazzo, presidente Confederazione Italiani nel
mondo.Riccardo Cuomo, direttore Borsa Merci Telematica Italiana, farà il focus sul Progetto Mib per la tutela delle produzioni e del paesaggio culturale delle aree interne.
Saranno presenti poi Massimo Bray, Osvaldo Bevilacqua e il presidente nazionale della Coldiretti, Ettore Prandini. La rassegna si chiuderà con la consegna della bandiera dei Borghi ai rappresentanti della Calabria, Regione che ospiterà la prossima edizione del Festival dei Borghi più belli d’Italia, nei comuni di Oriolo e di Rocca Imperiale. Una tre giorni densa di dibattiti con riflessioni sulla qualità della vita nei piccoli borghi e della loro importanza per l’Italia.
"L’associazione sta acquisendo un ruolo di assoluta autorevolezza nel promuovere il lato bello del nostro Paese, la bellezza che richiama turismo, che stimola cultura, che offre un senso di identità - ha dichiarato il governatore toscano Eugenio Giani -. Trecentocinquantaquattro borghi associati in Italia, ventinove nella nostra Toscana: il fatto che il momento clou a livello nazionale si svolga nella nostra regione è un grande onore. La città di Lucignano si presenta come era il 3 agosto del 1554, quando le chiavi della Fortezza furono consegnate ai fiorentini: è dunque il borgo ideale per vivere questo momento a livello nazionale. Ogni borgo ospite porterà una pianta che consegnerà a Lucignano per il parco della biodiversità dei borghi più belli".
Il Comune di Lucignano ha rivendicato con la sindaca Roberta Casini "l’orgoglio di essere tra i borghi più belli d’Italia, siamo lieti di potere ospitare la 15a edizione del Festival".