Giugno di appuntamenti con Laboratori Permanenti

Teatro, guide all’ascolto e laboratori in Valtiberina

casini

casini

Arezzo, 6 giugno 2023 – Proseguono le attività di Laboratori Permanenti, tutto il mese di giugno sarà ricco di appuntamenti, incontri e laboratori sul territorio della Valtiberina.

Due i progetti dedicati alla formazione e all’inclusione delle nuove generazioni.Il primo, già attivo e giunto al terzo incontro, è CAMPACCIO LAB: un laboratorio di progettazione partecipata destinato ai ragazzi e alle ragazze di Sansepolcro, dai 14 ai 25 anni, che ha come obiettivo finale la realizzazione di un evento culturale presso lo spazio Campaccio all’interno di Terre in Festival 2023; l’evento sarà ideato a partire da idee, visioni e proposte degli adolescenti stessi.

I prossimi appuntamenti sono: 6 giugno e il 13 giugno alle ore 18.00 presso lo spazio Campaccio di Sansepolcro. Gli incontri sono guidati da Veronica Lazzari e sono aperti a tutti i giovani interessati.Il secondo progetto in partenza è RE, BOSCHI E RADICI dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni, un laboratorio di progettazione creativa con messa in scena finale, che avrà luogo a Caprese Michelangelo dal 19 al 24 giugno dalle ore 16.00 alle 18.00 presso la Sala Proloco.

Dopo il successo dei laboratori degli anni passati, nel 2019 “Carte in scena“, nel 2020 “Giochiamo alla Favole“, nel 2021 "Progetto Michelangelo" e nel 2022 “Racconto di carta”, quest’anno l’attività per i bambini di Caprese Michelangelo entra direttamente nella teatralità della favola, pensandone anche l’aspetto scenografico globale, che sarà realizzato dai bimbi dietro la guida della scenografa Sadra Ghahari, coinvolta attraverso un progetto di collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Caterina Casini cura la drammatizzazione teatrale della storia Re boschi e radici, ispirata a una favola di Italo Calvino (nel centenario della sua nascita). Inizialmente i bambini affronteranno la lettura del racconto e guidati da Caterina Casini procederanno alla rielaborazione del testo e alla scrittura del copione teatrale; in contemporanea inizierà la progettazione degli elementi scenici da costruire e il lavoro con la scenografa Sadra Ghahari. Una particolare attenzione sarà rivolta all’utilizzo dei materiali, con attività di recupero e di manipolazione.Come da tradizione ogni anno si chiude il percorso degli allievi della Scuola di Teatro di Laboratori Permanenti diretta da Caterina Casini, con il saggio finale che avrà luogo domenica 11 giugno alle ore 21.00 a Campaccio, Sansepolcro.

Nell’anno del centenario della nascita di Italo Calvino, la scuola ha lavorato sulla sua produzione letteraria. Ispirandosi all'immaginario di Calvino attraverso le letture dei suoi testi e un lungo lavoro di improvvisazione e scrittura, si è costruito lo spettacolo CALVINEIDE, una favola per grandi e piccini che parla di città, di natura e di pace.

Partecipano al saggio finale gli allievi del corso di recitazione e gli allievi del corso di canto. I docenti coinvolti sono: Caterina Casini, Svetlana Mikova, Sabrina Sannipoli. Le scene e costumi: Svetlana Mikova con la collaborazione di Marcella Fiorucci.

In caso di pioggia lo spettacolo avrà luogo presso l’Auditorium Santa Chiara

Infine, venerdì 16 giugno ore 18.00 avrà luogo l’ultimo incontro del corso INCONTRI CON LA MUSICA – GUIDA ALL’ASCOLTO a cura di Michele Casini. La finalità del progetto è avvicinare il pubblico con un linguaggio semplice, chiaro ed esatto all’ascolto della grande musica, partendo non dalla teoria quanto piuttosto dalla concretezza di un argomento preciso.

L’ultimo incontro sarà dedicato a Claudio Abbado, un grande direttore italiano a cavallo fra XX e XXI secolo. La lezione evidenzia l’eccezionale incidenza del lavoro di questo musicista nella vita musicale e internazionale del suo tempo, con ascolti molto vari e significativi. L’incontro è aperto a tutti.