
Croce Rossa, volontari (foto di repertorio Ansa)
Firenze, 5 maggio 2025 – Cura, soccorso, volontariato: una giornata per celebrare la Croce Rossa. L'8 maggio ricorre in tutto il mondo la sua Giornata Internazionale, lo stesso giorno dell'anniversario della nascita di Henry Dunant, fondatore del Movimento. La Toscana si prepara a vivere questa data speciale con una serie di eventi organizzati dai comitati territoriali per promuovere i principi di umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità: i pilastri della più grande associazione umanitaria del mondo.
Gli eventi durante tutta la settimana, sparsi in tutta la regione, comprenderanno anche la consegna e l'esposizione della bandiera Cri presso i Comuni del territorio e l'illuminazione di rosso di monumenti cittadini. Ecco le iniziative città per città:
A Firenze, il Comitato Regionale Toscana della Croce Rossa, organizza la prima edizione del “Charity di Primavera”, evento benefico che si terrà martedì 6 maggio 2025 al Viola Park, con la presenza di Edoardo Bove. La serata ha l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto e l’allestimento di una unità mobile di prevenzione sanitaria, che sarà messa al servizio delle comunità toscane, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione: anziani, donne, bambini, persone senza dimora, ma anche alla medicina dello sport e alla prevenzione cardiovascolare. Alla serata, parteciperà anche il presidente della Regione Eugenio Giani, al quale verrà consegnata la bandiera della Cri da esporre sul palazzo della Regione. A Fiesole consegna ed esposizione della bandiera e illuminazione di rosso del palazzo comunale. Anche a Vaglia e a Sesto Fiorentino verranno consegnate ed esposte le bandiere. A Bagno a Ripoli il 9 maggio si terrà il convegno a ingresso libero sul DIU “Nuovi conflitti e vecchie regole”, il 10 maggio partecipazione a evento pubblico con gruppo cinofili.
Certaldo illumina la sede di rosso per l’intera settimana, in programma una festa il 18 maggio con varie attività.
A Prato, sabato 10, festa in piazza per la popolazione, con attività e dimostrazioni
A Bagni di Lucca la consegna bandiera. Il Ponte del Diavolo e delle Catene saranno illuminati di rosso. La sede illuminata e alcuni palazzi comunali.
Ad Albiano Magra martedì 6 maggio si terrà l’incontro “Manovre salvavita pediatriche” alle 20.30 nella sede della Croce Rossa. Mercoledì 7 maggio incontro all’Accademia Popolare "Ipazia di Alessadria" con un filmato che racconta la storia della Cri. Giovedì 8 maggio appuntamento alle 16.30 nel giardino della sede della Croce rossa; sabato 10 maggio screening gratuiti per la popolazione dalle 9 alle 14.
A Grosseto 3 giorni di screening in piazza, convegno il 9 maggio sulla protezione dei beni culturali in emergenza e consegna ed esposizione della bandiera sul palazzo comunale. A Follonica illumina di rosso la sede e il palazzo Comunale e in piazza Guerrazzi.
La consegna delle bandiere a Prefettura, provincia e comune e illuminati di rosso il ponte di Rivangaio e porta Elisa a Lucca.
Monumenti illuminati di rosso in piazza Duomo a Pistoia ed esposizione della bandiera della Croce rossa. Domenica 11 maggio, a partire dalle 15, festa di piazza con tutte le associazioni di quartiere. Sempre l’11 maggio, giornata di educazione stradale a San Marcello Pistoiese e la consegna bandiere sabato ai tre Comuni (Quarrata, Agliana e Montale), esposte dal 5 all’8 maggio. Festa in piazza a Quarrata il giorno 11 maggio con tante attività.
A Buggiano, Montecatini Terme, nel pomeriggio del 10 maggio si terrà una festa dedicata ai bambini con giochi e facepainting.
A Siena esposizione della della Cri sul palazzo comunale e illuminazione di rosso della cappella di Piazza del Campo. Mentre a Livorno ci sarà un gazebo sulla Terrazza Mascagni illuminato in Rosso nella notte tra 8 e 9 maggio.
"L'8 maggio non è solo una celebrazione: è un'opportunità unica per avvicinare la cittadinanza ai valori che guidano la Croce Rossa in tutto il mondo. I nostri 7 principi, oggi più che mai parlano a tutti noi; in un tempo di sfide globali e locali, il nostro impegno va oltre i numeri: è fatto di volti, di storie e di comunità alle quali vogliamo stare sempre vicini, senza lasciare nessuno indietro. Invitiamo quindi ogni cittadino toscano a partecipare agli eventi, a scoprire il nostro lavoro e, magari, a diventare parte attiva della nostra associazione", ha detto il presidente Rregionale della Croce rossa Toscana, Lorenzo Andreoni.