LUCA AMOROSI
Sport

Varela: "Con l’Arezzo per il salto di qualità". Affare fatto anche con il difensore Arena

Presentato l’esterno offensivo che si è già allenato a Rigutino. "Arrivo con tanto entusiasmo, ho abbracciato questo progetto"

Il primo allenamento di Muhamed Varela Djamanca sotto lo sguardo di Cristian Bucchi

Il primo allenamento di Muhamed Varela Djamanca sotto lo sguardo di Cristian Bucchi

di Luca Amorosi

L’ufficialità è arrivata: l’esterno d’attacco Muhamed Varela Djamanca è un nuovo giocatore amaranto. L’ lo ha acquistato a titolo definitivo dalla Reggiana, con cui nel 2023, alla prima stagione in granata, aveva vinto il campionato di serie C: un precedente che i tifosi amaranto si augurano sia di buon auspicio. Varela ha firmato un biennale e arriva alla corte di Cristian Bucchi dopo l’ultima annata disputata, in prestito, alla Torres, con cui ha giocato 36 partite segnando 6 reti, di cui due ai playoff. Brevilineo ma ben strutturato, può ricoprire tutti i ruoli in attacco, disimpegnandosi in entrambe le fasce. Punto forte del repertorio il grande atletismo accompagnato da una buona qualità tecnica. Considerato un profilo funzionale al progetto tecnico, l’attaccante portoghese ha confermato la sua duttilità durante la conferenza stampa di presentazione "In serie D giocavo anche da attaccante centrale, poi nelle categorie superiori ho sempre fatto l’esterno alto. Nel 4-3-3 mi trovo bene a sinistra ma posso giocare in tutti i ruoli dell’attacco, in base alle esigenze della squadra". Ad , "Momo" vuole fare il salto di qualità definitivo per ritrovare quella serie B che ha momentaneamente perso lasciando Reggio Emilia. "La Reggiana è stata sicuramente il capitolo più significativo della mia carriera finora, ma qua voglio trovare quella continuità che mi è un po’ mancata, limitando gli alti e bassi e cercando di trovare la via del gol con più regolarità: devo imparare a essere più freddo e determinato negli ultimi metri. Ci sto lavorando". Il giocatore ha fin da subito manifestato la volontà di vestire l’amaranto: "Arrivo con tanto entusiasmo, ho abbracciato questo progetto fortemente perché sono stato convinto dalle ambizioni di una società che vuole fare sempre meglio. Non vedo l’ora di iniziare e raggiungere gli obiettivi".

A proposito di obiettivi, ci sono anche quelli di mercato che il direttore Cutolo continua a perseguire per rinforzare ulteriormente la rosa. Affare fatto anche con Matteo Arena: in attesa dell’ufficialità, ieri pomeriggio il difensore centrale ex Spal si è già allenato a Rigutino, svolgendo del lavoro a parte.

Sarà dunque il barese classe ‘99 a completare la batteria di centrali con Chiosa, Gigli e Gilli. Trattative sempre calde anche per il ritorno di Francesco Donati, terzino della Ternana, che però non è l’unico profilo sondato per la fascia destra. Piace sempre, infatti, anche Quirini del Milan Futuro, mentre a sinistra, in attesa di capire se verrà ceduto Coccia, si continuano a valutare Anastasio del Catania e Russo del Cerignola.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su