Il "fortino" Brilli Peri per la riscossa dell’Aquila

Montevarchi a caccia della prima vittoria nell’anticipo di sabato contro la Fermana. C’è ottimismo nonostante le numerose assenze

Migration

di Giustino Bonci

Decisa come non mai a invertire la rotta e a centrare, spezzando il tabù del gol, la prima vittoria in campionato, l’Aquila prepara come se fosse una finale la gara di sabato al "Brilli Peri" (ore 17,30) con la Fermana. E il Montevarchi, che si presenterà all’appuntamento ancora più "decimato" del solito tra infortuni e assenze per le Nazionali, si aggrappa anche e soprattutto al suo portafortuna: il Comunale intitolato al Conte Volante nel quale, dalla riapertura del 30 gennaio, ha sempre fatto risultato, togliendosi per giunta la soddisfazione di piegare squadroni come Ancona o Cesena. Da quando hanno lasciato l’esilio di Pontedera, durato fino alla prima giornata di ritorno, i rossoblù sono riusciti a collezionare una striscia positiva tra le mura amiche di 10 partite, tenendo conto pure dell’unico incontro interno giocato sin qui e che ha fruttato il pari in bianco con l’Olbia. La squadra ha bisogno per tanti motivi di puntare al successo, lasciandosi alle spalle una falsa partenza. Per questo, consapevoli di dover fare meglio di quanto espresso sin qui sul piano del gioco e della concretezza, gli aquilotti chiamano a raccolta, di nuovo, i loro tifosi. Un anno fa, il 12 settembre 2021, proprio con i marchigiani ma in trasferta, fu centrata la prima impresa esterna dal ritorno in serie C (1-0 con rete di Diego Gambale) e con i gialloblù di Fermo, il 23 febbraio scorso i ragazzi di Malotti si aggiudicarono pure la sfida di ritorno con un 2-0 firmato Sorrentino e Carpani.

Se la tradizione recente è favorevole, il confronto di dopodomani non si annuncia facile e la considerazione non dipende soltanto dalle molte defezioni nell’organico valdarnese. In Valdarno arriverà una squadra con il morale altissimo dopo aver piegato all’inglese il Cesena, una "big", finora in ritardo di condizione e risultati. Amatucci e compagni affronteranno, quindi, un avversario pimpante. Nella seduta odierna di preparazione si potranno intravedere alcune delle soluzioni anti-Fermana, ma un’occhiata alla lista degli indisponibili fa capire che Bencivenni (o Malotti se avrà dai medici il via libera al rientro) non disporrà di molte opzioni. Restano ai box Biagi, Barranca, Boiga, Bertola e Martinelli, mentre Fiumanò e Nador stanno godendosi la parentesi nell’Italia Under 20 e nella Nazionale del Togo. Si conosce, intanto, l’identità dell’arbitro designato per Aquila-Fermana: è Rispoli di Locri.