Capodanno di corsa, comanda Loitanyang

L’atleta keniota ha vinto la 46° edizione. Supremazia sugli avversari dall’inizio ma ha mancato per 41 secondi il record della gara

Migration

di Giorgio GRassi

Un atleta di colore, tra i più forti, vince ancora una volta il Capodanno di Corsa 2023, edizione numero 46. E’ il kenyota Simon Kiber Loitanyang, della Polisportiva Policiano di Arezzo, che ha corso i 13,400 chilometri in 39’ e 19’’, mancando il record della gara per soli 41’’ sul rivale più quotato, il nigeriano Bedlu Valgimigli, vincitore nel 2022. La "gazzella africana", è partito subito forte, falcata lunga, ritmo veloce e cadenzato, elegante. Ha fatto presto il vuoto intorno, "volando" sull’asfalto da solo. Mai un cedimento per stanchezza, eccetto negli ultimi chilometri, quando sui Lungarni il vantaggio era salito a oltre tre minuti. Simon vinse anche la la 44esima edizione, ma con un tempo superiore (40’ e 56’’)."Non avevo stimoli per assenza di rivali, altrimenti non avrei rallentato, e avrei tentato di battere il record, visto che dopo il primo giro avevo un rasscurante vantaggio. Corsa dura all’inizio, poi sono andato avanti senza problemi fino al successo, quello che volevo", ha commentato soddisfatto Simon. In gara anche un ultraottantenne. Tra i fedelissimi del Capodanno di Corsa, Ana Nanu di Rimini, Christian Taras, Silvia Tamburi e Valentina Mattesini. E proprio nel settore femminile, si è classificata prima Tamburi (bis del 2022) dell’Avis Perugia in 47’ e 33ì’’. Buon pubblico, nonostante la lunga notte di San Silvestro, all’arrivo e lungo il percorso. Organizzazione impeccabile, con tanti volontari.

Starter il sindaco Valentina Vadi, con l’assessore allo sport Nadia Garuglieri, che dopo la gara hanno effettuato le premiazioni con il presidente dell’Unvs "Ezio Bianchi", Mauro Pini, il dirigente nazionale Unvs Luciano Vannacci. "Siamo soddisfatti per la ottima riuscita della manifestazione -ha commentato Pini- Ringrazio tutti i collaboratori e sponsor". Il sindaco Vadi ha aggiunto: "Bellissima manifestazione sportiva. E’ il modo migliore per iniziare il nuovo anno. Una tradizione che fa onore a San Giovanni Valdarno".

Ordini d’arrivo. Atleti: 1° Simon Kibet Loitanyang (39’ e 19’’); 2°Bedlu Valgimigli (42’ e 22’’), 3° Damiano Corsi (43’ e 58’’).

Atlete: 1° Silvia Tamburi (47’ e 33’’), 2° Valentina Mattesini (48’ e 12’’); 3° Roberta Belardinelli.