
Il patron Guglielmo Manzo (a sinistra) in un momento felice insieme al ds Nello Cutolo
di Andrea Lorentini
L’ prepara l’assalto al centravanti. Sono giorni caldi sul fronte delle trattative per inserire il tassello che manca per completare il reparto offensivo. E i profili sui quali sta cercando di stringere Cutolo sono importanti. Nella lista c’è Pietro Cianci. La trattativa con la Ternana è aperta. Vista la delicata situazione societaria degli umbri nessuno può considerarsi incedibile, nemmeno il centravanti barese, 12 gol nell’ultima stagione con le Fere, nonostante sia stato riscattato dal Catania soltanto un mese fa. Ecco allora che l’ sta provando a fare breccia. Servirà un’offerta economica adeguata per strappare l’attaccante che ha un contratto in scadenza nel 2027. Il pressing del direttore sportivo amaranto è continuo. Cianci è un vecchio pallino: già nella sessione estiva di un anno fa era un obiettivo prima di accasarsi proprio alla Ternana. Un suo arrivo alzerebbe notevolmente il livello dell’attacco del cavallino che può già contare su una prima linea di spessore.
Per caratteristiche sarebbe l’ideale per esaltare la velocità e gli inserimenti degli esterni. A Terni ne ha beneficiato Cicerelli, ad potrebbe toccare ai vari Pattarello, Tavernelli e Varela. Abile a giocare di sponda e per la squadra, ma anche finalizzatore negli ultimi sedici metri. Agli amaranto ha fatto gol nella gara d’andata giocata al Comunale. L’altro nome forte è quello di Gabriele Gori. Si tratterebbe di un ritorno dal momento che l’attaccante, classe ‘99, ha indossato la maglia amaranto nella stagione 2019/2020 e proprio con Cutolo formava il tandem offensivo. Il ds lo stima e sta monitorando la situazione con l’Avellino, proprietario del cartellino. L’ ha fatto una prima offerta e attende la risposta del club irpino. Gori è fuori dal progetto dei Lupi, neo promossi in serie B. Gli ultimi sei mesi li ha fatti in cadetteria al SudTirol e vorrebbe rimanere in B. Per adesso ha rifiutato varie proposte in C. Un’operazione più da ultimi giorni di mercato probabilmente anche se il domino delle punte è sempre imprevedibile.
Nel frattempo la squadra riprende questo pomeriggio gli allenamenti al "Giusy Conti" di Rigutino. Si andrà avanti poi da domani con doppie sedute fino a sabato quando è in programma la terza uscita amichevole stagionale, al Viola Park contro la Primavera della Fiorentina. Non è escluso che possa essere fissata una ulteriore amichevole la settimana successiva. L’esordio ufficiale stagionale è fissato per il 17 agosto, al Comunale, alle ore 18 per il primo turno della Coppa Italia. Avversario il Bra.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su