Arezzo, niente girone e coppa solo il 28

Slitta la composizione del raggruppamento: resta incerto il ballottaggio tra Scandicci e Livorno. Il Cavallino non gioca il primo turno

Migration

Arezzo, 13 agosto 2022 - Domenica 28 agosto (per adesso) è questa la data che segnerà l’inizio della nuova stagione del Cavallino almeno in termini di partite ufficiali. A darne notizia è stata la Lega Nazionale Dilettanti che nel giorno in cui erano attesi i gironi (al momento si parla di martedì 16 agosto per la diramazione della mappa dei raggruppamenti) ha stilato il cammino in Coppa Italia di buona parte delle formazioni retrocesse dalla Lega e promosse in serie D. Buona parte perché la Lega Nazionale Dilettanti ha spiegato in una nota a margine del bollettino ufficiale che nei prossimi giorni verranno calendarizzate le partite attualmente mancanti.

L’Arezzo manca dal tabellone, così come altre compagini come Sangiovannese e Livorno. Per regolamento le formazioni come quella amaranto entrerà in scena il 28 agosto, esattamente in occasione del primo turno. Resta da capire se poi troverà conferma l’ipotesi che arriva dal Valdarno e cioè che alla Sangio potrebbe toccare il Livorno non appena i labronici verranno ufficialmente ripescati.

E chissà che poi il cammino in Coppa di biancazzurri e livornesi non interessi l’Arezzo. Per saperlo non resta che attendere il prossimo bollettino ufficiale.

Sul fronte campionato prende consistenza la conferma di domenica 4 settembre per la prima giornata con l’Arezzo che si attiverà per richiedere non solo di partire in trasferta, evitando la concomitanza con la Giostra del Saracino, ma anche di poter giocare magari al sabato, in anticipo, in modo da facilitare la presenza dei propri tifosi sugli spalti. Sul fronte girone la giornata di ieri ha visto più volte i tifosi del Cavallino comporre e scomporre la cartina.

Non è la presenza di tre club laziali o dei tre umbri, quanto semmai la possibilità di avere o meno il Livorno nel proprio gruppo ad animare il dibattito.

È evidente che la squadra di Toccafondi non vorrà essere una comprimaria, così come anche il Livorno sarà consapevole dell’obiettivo degli uomini di Indiani e di un Follonica Gavorrano che vuole aprire un nuovo ciclo, magari ai danni della vicina Grosseto.

Il Livorno nel girone E aumenterebbe il numero di pretendenti alla promozione diretta, ma aumenterebbe anche il fascino dei derby. Dall’altra parte c’è anche da capire come i labronici vogliano magari evitare di finire nel gruppo E con emiliane e lombarde, nello stesso gruppo di Carpi, Ravenna, Riccione, Prato e Pistoiese. Fin troppe pretendenti per un posto solo in C.

Ipotesi a parte oggi il Cavallino torna in campo. L’appuntamento è alle 18 in casa della Carrarese, a porte chiuse per un allenamento congiunto, contro un nutrito gruppo di ex. Tra le fila dei marmiferi ci saranno infatti l’aretino doc Pelagatti, il difensore Pinto e l’allenatore Dal Canto con il vice Lamma.