La Fimer ammessa al concordato preventivo: spiraglio per i 700 lavoratori

Il Tribunale dopo qualche giorno di attesa ha deciso di accogliere l'istanza: potrebbe sbloccare i piani di salvataggio via via emersi

fimer

fimer

Arezzo, 22 settembre 2022 - La Fimer è stata ammessa dal Tribunale al concordato preventivo,  la soluzione che per ora garantisce un minimo di sollievo ai 700  lavoratori in ansia da  mesi.

Il  gruppo del solar di Vimercate nello stabilimento di Terranuova occupa circa 320 persone e altrettante lavorano nell’indotto.  Il giudice fallimentare ha ascoltato gli amministratori dell’industria che avevano presentato, a fine giugno, un piano industriale di ripartenza.  

Il giudice si era riservato alcuni giorni di tempo per decidere sulla richiesta di un decreto di ammissione al concordato. Poi la decisione maturata in queste ore.

Come si ricorderà, nei mesi passati si era fatto avanti un potenziale investitore, il fondo tedesco Certina, che aveva avanzato un’offerta finanziaria non vincolante ma sarebbe stato disposto ad entrare in società solo dopo l’omologa del concordato.

Dal canto suo, la proprietà Fimer aveva proposto un piano concordatario svincolato dall’offerta, pari a sessanta milioni di euro, del possibile partner. La scelta del tribunale potenzialmente apre la strada alla definizione dei piani di salvataggio.